martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Lucca, gli eventi estivi

Lucca, gli eventi estivi

Lucca3La ricostruzione delle origini di Lucca è, ancora oggi, oggetto di ricerche storiche. Alcuni studiosi attribuiscono ai Liguri la nascita del primo insediamento. Il toponimo “Lucca” deriverebbe dalla parola celto-ligure Luk, che significa “luogo paludoso”; tuttavia, la stessa radice di Luk riporterebbe alla parola “luce” e avrebbe indicato una radura nella vegetazione. Altri studiosi, basandosi su recenti scoperte archeologiche, attribuiscono invece agli Etruschi la nascita della città. Lucca assunse l’aspetto di un vero e proprio centro abitato in età romana, quando nel 180 a.C. divenne colonia latina.

http://turismo.lucca.it/it/la-storia

Lucca è famosa in tutto il mondo per la sua cinta muraria, eretta tra il 1504 ed il 1645. Costruite per scopi difensivi ed importante esempio di architettura militare, le mura, sono state trasformate nel giardino pensile della Città diventando palcoscenico per grandi eventi (Comics and Games, Murabilia, Istrionika ecc.), luogo ideale per passeggiate e sport all’aria aperta.

http://turismo.lucca.it/it/le-mura-di-lucca

La città toscana, vero scrigno d’arte, è conosciuta come “La città dalle 100 chiese” per gli innumerevoli luoghi sacri che si trovano sia all’interno del centro storico che fuori. Tra essi spiccano il Duomo di San Martino, la chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, San Michele in Foro e San Frediano.

Famosissima è poi Via Fillungo, la cosiddetta “via dello shopping”, sulla quale si affacciano edifici medievali. La via sbocca in Piazza dell`Anfiteatro, attuale Piazza del Mercato, dove un tempo sorgeva un antico anfiteatro romano ma che, ancora oggi, vive grazie alla nuova destinazione turistica e commerciale. E’ piacevole sedersi infatti sotto i dehors a gustare il famoso buccellato bevendo un bicchiere di Piadina con i pinoli!
La potenza, mai ostentata, dei mercanti lucchesi è efficacemente espressa dalla magnificenza delle torri e dei palazzi edificati nel corso dei secoli e che ancora oggi costituiscono uno degli elementi caratterizzanti l’urbanistica lucchese.
Meritano una visita la
Torre Guinigi, un tempo dimora di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430 che ha la caratteristica di avere due grandi Lecci sulla sua sommità ed il Palazzo Pfanner risalente al 1660 con un meraviglioso giardino all’italiana. Il Museo Casa Puccini, dove è nato ed ha vissuto nella prima parte della propria vita il famoso compositore Giacomo; il Teatro del Giglio, teatro storico della città di origini seicentesche che presenta nel mese di novembre/dicembre di ogni anno l’evento I giorni di Puccini nel quale le opere del Maestro Puccini, presentate da artisti a caratura mondiale, si alternano ad eventi collaterali che fanno risuonare per le vie della città la musica classica.

http://turismo.lucca.it/it/chiese-palazzi-e-torri

Gli appassionati di fumetti non possono non visitare il Lucca Comics and Games che si svolge tra l’ultima e la prima settimana di Novembre o partecipare al Summer Festival nel mese di Luglio, sul cui palco, allestito in pieno centro storico nella piazza Napoleone, si esibiscono, tra gli altri, artisti internazionali del calibro dei Rolling Stones. Un concerto di musica moderna in un contesto che parla di storia, situato davanti al Palazzo Ducale che fu dimora di Elisa Bonaparte Baciocchi.

Di seguito il programma:

  • mercoledì 14 giugno, ore 19.45 Green Day + Rancid 

  • martedì 4 luglio, ore 21.30 Imagine Dragons 

  • sabato 8 luglio, ore 21.00 Ms Lauryn Hill e Kamasi Washington

  • domenica 9 luglio, ore 21.30 Ennio Morricone

  • martedì 11 luglio, ore 21.00 LP + Rag’n’Bone Man 

  • mercoledì 12 luglio, ore 21.00 Erykah Badu+Mary J.Blige

  • giovedì 13 luglio, ore 21.00 J-ax & Fedez

  • sabato 15 luglio, ore 21.30 Robbie Williams

  • venerdì 21 luglio, ore 21.30 Il Volo

  • sabato 22 luglio, ore 21.30 Macklemore & Ryan Lewis 

  • domenica 23 luglio, ore 21.30 Kasabian 

  • venerdì 28 luglio, ore 21:30 Luis Fonsi

  • sabato 29 luglio, ore 21.30 Panariello, Conti, Pieraccioni

Come chiusura del Summer Festival 2017, unica data italiana, il concerto dei Rolling Stones sabato 23 settembre alle ore 21:00.

http://turismo.lucca.it/it/eventi

Lucca è una città unica, nel suo genere. Una piccola città stratificata negli anni (ideale per le visite guidate scolastiche!) perfettamente conservata, che mantiene la tranquillità dei “tempi andati” ma che non si tira indietro all’innovazione e al turismo, senza perdere lo charme per cui da sempre è definita come “la città del Garbo”.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …