venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Friuli Venezia Giulia: Contributo a fondo perduto per conservazione e tutela dell’ambiente

Friuli Venezia Giulia: Contributo a fondo perduto per conservazione e tutela dell’ambiente

Contributo a fondo perduto fino al 100% per investimenti non produttivi connessi con la conservazione e la tutela dell’ambiente.

La tipologia di intervento prevede di sostenere investimenti aziendali non produttivi che possono essere realizzati esclusivamente su terreni agricoli, cioè investimenti che non danno luogo ad alcun aumento significativo del valore o della redditività della azienda agricola o forestale, al fine di assolvere al duplice scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile dell’attività agricola, agroalimentare e forestale della regione e limitare l’abbandono da parte della popolazione e il conseguente degrado delle aree rurali e montane.

La tipologia di intervento è articolata nelle seguenti operazioni:
a) operazione 4 “Investimenti di ristrutturazione di muretti a secco e muretti di sostegno a secco”.
b) operazione 6 “Ripristino di prati e pascoli in stato di abbandono a tutela della biodiversità senza finalità produttiva”.

I beneficiari sono:
a) agricoltori singoli e associati;
b) gestori del territorio pubblici e privati;
c) enti pubblici territoriali.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …