venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Reddito di Cittadinanza: arriva nuova modalità di presentazione domanda

Reddito di Cittadinanza: arriva nuova modalità di presentazione domanda

Reddito di Cittadinanza

Reddito di cittadinanza ora è possibile fare domanda online. È questa la novità introdotta dall’Inps per evitare gli spostamenti delle persone e venire incontro alle esigenze degli utenti, in modo da poter fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria Covid-19.

COME FARE DOMANDA ONLINE

Le domande di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza possono essere presentate anche attraverso il servizio online del sito Inps (CLICCA QUI) attraverso:

  • Pin dispositivo
  • Spid, il sistema pubblico di identità digitale
  • Carta Nazionale dei Servizi (Cns)
  • Carta di Identità Elettronica (Cie).

Si ricorda che, al momento della presentazione della domanda, il richiedente deve essere in possesso di una attestazione Isee valida o comunque deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu).

Rimangono inalterate le normali vie di presentazione della domanda di Reddito di cittadinanza:

SOSPENSIONI OBBLIGHI

Ricordiamo che con l’emergenza Covid-19 per beneficiari del Reddito di Cittadinanza viene introdotta la sospensione degli obblighi di comunicazione (CLICCA QUI), estesa anche ai titolari di Reddito di Inclusione, dal 23 febbraio al 1° giugno 2020.

A definire le modalità e gli adempimenti specifici è l’Inps in riferimento alle disposizione messe in atto con il decreto “Cura Italia”. Nello specifico l’articolo 34 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, dispone che: “In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Ccovid-19, a decorrere dal 23 febbraio 2020 e sino al 1° giugno 2020 il decorso dei termini di decadenza relativi alle prestazioni previdenziali, assistenziali e assicurative erogate dall’Inps e dall’Inail è sospeso di diritto”.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …