martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Enuip, Insardà: “Formazione e smart working essenziali per la ripresa”

Enuip, Insardà: “Formazione e smart working essenziali per la ripresa”

di Reno Insardà, presidente nazionale Enuip

La formazione del personale aumenta il valore dell’impresa, migliora l’immagine aziendale, aumenta la motivazione dei dipendenti. Le aziende sono sempre più chiamate ad avvalersi della formazione per fare evolvere le risorse umane, che rappresentano il capitale umano dell’impresa

I dipendenti sono i componenti imprescindibili per il corretto funzionamento di questo delicato mondo del lavoro sempre più in continua evoluzione

IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE

La formazione del personale, se effettuata in modo adeguato, consente all’azienda di rimanere competitiva in un contesto storico in cui l’evoluzione è decisamente rapida e la concorrenza, soprattutto in alcuni settori, alta. Una maggiore flessibilità professionale dei dipendenti si può ottenere solo attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle risorse umane interne e la capacità di adeguarsi a cambiamenti tecnologici, culturali, sociali è un fattore caratteristico e determinante. Ecco perché la formazione è necessaria ed indispensabile, al fine di motivare i dipendenti a crescere, ad acquisire maggiori competenze e a svolgere nel miglior modo possibile i propri compiti tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere.  Certamente qualsiasi tipologia di incentivo genera nel dipendente un sentimento di soddisfazione e aumenta la volontà, non solo di migliorarsi, ma anche di mettersi in gioco per ricompensare, in qualche modo, la fiducia che l’azienda ha riposto nei suoi confronti.

LA FORMAZIONE COME INVESTIMENTO

Scopriamo i motivi principali per cuipossiamo considerare la formazione del personale un investimento

In questo momento storico si sta utilizzando il cosi detto lavoro agile, ove possibile, con aziende che non opportunamente adeguate hanno dovuto fare i conti con una cruda realtà. Dopo una fase di sbandamento si è cercati nel migliore dei modi di sopperire alla presenza fisica negli uffici, ai soliti incontri e cene di lavoro con la Video conferenza. Sistema poco utilizzato specie in Italia. La nostra realtà fatta di rapporti umani si è dovuta reinventare il modo di interagire con colleghi ed utenzaesterna.

Secondo l’Enuip La formazione del personale quindi oggi come oggi rappresenta un elemento di decollo verso un modo di lavorare rivoluzionario. Poco inclini alla tecnologia i lavoratori italiani si stanno reinventando e tramite corsi di formazioni on line stanno cercando di entrare velocemente nel nuovo sistema lavorativo per non rischiare di rimanere tagliati fuori dalle nuove metodologie lavorative.

L’enuip in tal senso si è fatta trovare pronta, lanciando molti corsi on line, corsi di lingua straniera, corsi base addetto caf, operatore patronato fondamentali per chi è rimasto a casa in cassa integrazione o addirittura ha perso il lavoro e sta cercando di rientrare cambiando attività, corsi sulla sicurezza legge 81/08 etc.

Ormai molte aziende da tempo si stanno orientando allo sviluppo del cosi detto “ Lavoro Agile” ed è da considerarsi il modo di lavorare del momento e presumibilmente del futuro con l’utilizzo di piattaforme ad studiate su misura.

Check Also

case

Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Da anni al servizio degli interessi della proprietà edilizia Unsicasa – Associazione nazionale proprietari immobiliari, …