venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / India&Italia: al via Business Matching Platform per le imprese

India&Italia: al via Business Matching Platform per le imprese

India

Una connessine tra le imprese italiane e le imprese indiane per la crescita di nuove partnership, al fine di incrementare le possibilità di business tra i due Paesi. È questo lo scopo della nuova piattaforma CDP Business Matching Platform, messa in piedi dall’Ambasciata d’Italia a New Delhi insieme a Cassa Depositi e Prestiti e lanciata in un evento virtuale al quale hanno preso parte tutti gli attori del Sistema Italia (ICE-Agenzia, Camera di Commercio Indo-Italiana, SACE e Simest), assieme alla Confederazione dell’Industria indiana, già partner dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi, e altre imprese, sia italiane che indiane, attive nei due Paesi.

Ad aprire l’iniziativa è stato l’Ambasciatore d’Italia, Vincenzo de Luca, che ha sottolineato la complementarietà dei sistemi produttivi di Italia e India, composti in larga parte da piccole e medie imprese che possono interagire e cooperare commerciando, promuovendo investimenti comuni, ma anche condividendo e sviluppando insieme tecnologia e nuovi prodotti. Anche il Presidente di SIMEST, Pasquale Salzano, ha evidenziato lo sforzo messo in campo dal Sistema Italia per sostenere le piccole e medie imprese.

A dispetto delle criticità create dalla pandemia, non mancano segnali positivi: nuovi investimenti reciproci, un interscambio tra Italia e India che ha raggiunto nei primi dieci mesi del 2021 gli 8,7 miliardi di euro, a fronte della cifra record di 9,5 miliardi del 2019, e molteplici esempi di cooperazione nello sviluppo di nuove tecnologie, in settori particolarmente innovativi, come quello della transizione energetica.

Check Also

Ciad

Un libro che racconta il lavoro dei frati cappuccini in Ciad

Stefano Venditti, 51 anni, molisano di nascita e bolognese di adozione, giornalista e addetto stampa. …