venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Inps, concorsi per 2.500 dipendenti entro l’anno

Inps, concorsi per 2.500 dipendenti entro l’anno

inps

Sono attesi entro la fine dell’anno i nuovi concorsi Inps per l’assunzione di oltre 2.500 dipendenti a tempo indeterminato. Le procedure di selezione permetteranno la copertura di profili con specifiche competenze a supporto dei servizi e in ottica di generazione di valore pubblico.

Nei giorni scorsi l’Istituto ha pubblicato un comunicato stampa con il nuovo piano di reclutamento, che prevede diverse figure professionali. Nello specifico i concorsi saranno volti ad assumere:

  • 403 unità di personale da inquadrare nell’area dei Funzionari, famiglia professionale Ispettore di vigilanza;
  • 1.069 medici di primo livello per l’assolvimento delle funzioni medico-legali;
  • 142 unità di personale da inquadrare nell’area dei funzionari amministrativi;
  • 920 unità di personale da inquadrare nell’area dei funzionari sanitari, di cui 781 figure professionali delle aree psicologiche e sociali;
  • Almeno 16 professionisti legali;
  • Almeno 15 unità dirigenziali di livello non generale.

Le assunzioni di medici, funzionari amministrativi e sanitari, serviranno a far fronte alle ulteriori ed accresciute attività, competenze e responsabilità attribuite all’Inps dal cosiddetto Decreto disabilità (D.l. 3 maggio 2024, n. 62) e a svolgere le attività di accertamento delle condizioni di disabilità.

Inoltre, per quanto riguarda le modalità di reclutamento, stando alla Delibera n. 35 del 17 luglio 2023 del Consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ) Inps, per il 2024 dovrebbe essere introdotto un nuovo iter concorsuale su base territoriale, così da far fronte alla carenza di personale registrata nelle regioni del Nord Italia.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …