Ritorna a fine mese per festeggiare i suoi 30 anni, Cantine Aperte 2023, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, l’iniziativa che coinvolge tante aziende toscane che apriranno le porte delle loro cantine a turisti e visitatori che vorranno degustare i prodotti tipici del territorio immersi in luoghi suggestivi.
Il tema di questa 30esima edizione organizzato da MTV Toscana – Movimento Turismo del Vino, ripercorre la storia di Cantine Aperte, per scoprire gli angoli architettonici più belli delle cantine toscane, accompagnando vino e cibo con musica e mostre d’arte.
Tour in cantina, visite guidate, degustazioni di oli extravergine d’oliva, pranzi in vigna e aperitivi al calar del sole con scorci mozzafiato sulle dolci colline, sono gli appuntamenti da pianificare per poter vivere appieno questo appuntamento che ogni anno appassiona wine lovers e turisti da tutto il mondo.
Coinvolte otto province della Toscana a forte vocazione vitivinicola e gastronomica: Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Grosseto e Livorno con programmi in continua evoluzione che mescolano prodotti del territorio, bellezze paesaggistiche, musica e arte.
Prevista un’anteprima di Cantine Aperte sabato 20 maggio 2023 presso la piazza centrale del Valdichiana Village a Foiano della Chiana (Arezzo) per degustare i migliori vini del territorio toscano accompagnati da un assaggio di specialità locali, ma soprattutto per contribuire a un’iniziativa benefica, il progetto “Accoglienza alle famiglie” dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il ricavato della serata sarà devoluto interamente alla struttura sanitaria universitaria di alta specializzazione.
L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.