lunedì , Luglio 22 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Fruit Logistica: tante le aziende italiane al salone internazionale dell’ortofrutta

Fruit Logistica: tante le aziende italiane al salone internazionale dell’ortofrutta

Si terrà a Berlino dal 8 al 10 febbraio 2023 la prossima edizione di Fruit Logistica, la fiera leader a livello globale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi e abbraccia l’intera catena del valore dell’industria ortofrutticola, dal produttore al punto vendita.

L’Italia sarà presente a Berlino con quasi 480 espositori provenienti da tutto lo Stivale, con un’importante rappresentanza biologica.

Il Salone per il commercio globale dei prodotti ortofrutticoli freschi rinnova il suo supporto per le catene di approvvigionamento guidate dai dati, l’intelligenza artificiale, l’automazione robotica, la smart agri, e altri sistemi avanzati che sprigionano nuove opportunità commerciali.

Nuove tecnologie capaci di trasformare il business attendono di essere scoperte. “I fornitori di prodotti ortofrutticoli a livello mondiale sono sottoposti a enormi pressioni per ridurre i costi e il loro impatto ambientale”, afferma Kai Mangelberger, direttore di Fruit Logistica. “Le tecnologie digitali esposte a Fruit Logistica offrono loro l’opportunità di rendere più efficienti e più sostenibili sia la produzione, sia le catene di approvvigionamento”.

Nel padiglione 3.1, le aziende innovative presenteranno una gamma di soluzioni digitali nell’area Smart Agri, che ha fatto il suo debutto a Fruit Logistica lo scorso anno. Queste includono mietitrebbiatrici robotizzate abilitate all’AI (IAV), droni nebulizzatori di precisione (ABZ Innovation), concetti di irrigazione avanzati (Irriot e Topraq) e veicoli agricoli autonomi (Ant Robotics).

E il 10 febbraio, si terrà la quarta edizione dello Start-up Day di Fruit Logisitca nel padiglione 2.1, che si trasformerà in un hub per il networking tra start-up e aziende affermate che presenteranno innovazioni rivoluzionarie. Venti tra le start-up più innovative e tecnologiche provenienti da tutto il mondo esibiranno i loro prodotti, progetti e visioni nell’area dedicata alle Start-up. Il padiglione 2.1 ospiterà anche lo Start-up Stage, in cui il terzo giorno di fiera, le start-up e le aziende smart agri esporranno idee di business lungimiranti, tecnologie e le loro visioni per il futuro del settore.

Tra le tecnologie in mostra ci saranno piattaforme guidate dall’IA, in grado di prevedere la durata di conservazione (Freshsens), inviare avvertimenti in merito alla sicurezza alimentare (iComplai), e promuovere la collaborazione tra le catene di approvvigionamento (Obortech). Inoltre, aziende come 7Sense Agritech, Bluetentacles e Smart Watering Solutions presenteranno tecnologie di irrigazione intelligenti, ciascuna dotata di potenziale per ridurre drasticamente il consumo idrico ed energetico.

Check Also

biologico

Italia, vola il bio: +4,5% di terreni agricoli in un anno

Nel primo anno di applicazione della nuova Pac, in Italia si assiste a un notevole …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.