giovedì , Maggio 28 2020
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Giornata mondiale delle api, monito a proteggere l’insetto

Giornata mondiale delle api, monito a proteggere l’insetto

Il problema è ormai serio. Pesticidi, acaricidi e nuovi parassiti costituiscono una minaccia severa nei confronti di questi straordinari insetti, un pericolo per la campagna e per l’agricoltura tutta.

Quando pensiamo alle api, le mettiamo sempre in relazione alla loro produzione di miele ma, in realtà, queste “piccole operaie” sono fondamentali per l’impollinazione di moltissime specie. Secondo dati Fao (Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite) la popolazione delle api e degli impollinatori si è ridotta di oltre il 30 per cento e questo preoccupante andamento sta ad indicare che moltissime delle nostre varietà alimentari sono a rischio. Insomma sono molti i cibi che potremmo non trovare più sulle nostre tavole.

L’allarme per questa moria senza fine è ormai giunto a livelli mondiali: questa giornata dedicata è una sorta di movimento capace di creare una coscienza collettiva al riguardo, di sensibilizzare aziende e produttori.

“Il 20 maggio dedichiamo un pensiero forte a questo nostro povero pianeta. E alle api – si legge in una nota della Rigoni di Asiago, azienda particolarmente sensibile al tema in quanto il suo Mielbio è un esempio di sostenibilità ambientale e la sua scelta del biologico significa conservare intatte nel tempo le risorse. “Soprattutto pensiamo a quella profezia di Einstein, controversa ma quanto mai attuale: ‘Se un giorno le api dovessero scomparire, all’uomo resterebbero solo quattro anni di vita’. E se il genio avesse ragione? – continua la nota.

Già, se il genio avesse ragione?

Check Also

Cortilia, slow food nell’era dell’on-demand economy

Cortilia (www.cortilia.it) è un innovativo e-commerce che consente di ricevere a domicilio, nel giorno e …

In occasione del “ponte” di lunedì 1 giugno 2020 antecedente la Festa della Repubblica del 2 giugno, gli uffici di Unsic nazionale in via Angelo Bargoni 78 resteranno chiusi per l’intera giornata.