lunedì , Ottobre 7 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / L’agricoltura aeroponica alla portata di tutti

L’agricoltura aeroponica alla portata di tutti

Risparmio idrico, meno concimi e maggiore efficienza produttiva sono alla base dell’aeroponica, un metodo di coltivazione innovativo che permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno.

Per offrire prodotti più salutari, più freschi e più buoni, Agricooltur®, azienda di Carignano (TO), progetta e sviluppa sistemi brevettati per la coltivazione aeroponica, rivisitando l’agricoltura tradizionale attraverso un approccio più sostenibile e rivolto a creare nuovi modelli di consumo.

Le radici vengono nebulizzate con acqua e sostanze nutritive in un ambiente completamente controllato che riduce quasi del tutto la diffusione di parassiti e malattie tipiche della coltivazione in terra, senza dover impiegare insetticidi o antiparassitari potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo, delle piante e dell’ambiente. Inoltre, la coltivazione indoor consente di ottenere risultati straordinari in termini di velocità, quantità e qualità. Stimato un 98 per cento di risparmio idrico rispetto all’agricoltura tradizionale.

L’estrema versatilità dei sistemi aeroponici consente di posizionare i siti di coltivazione direttamente all’interno dei centri urbani, azzerando le distanze tra luogo di produzione e luogo di consumo.

Con il metodo aeroponico è possibile coltivare una vasta gamma di ortaggi, micrortaggi ed erbe aromatiche riducendo al minimo il consumo idrico e di fertilizzanti rispetto alle coltivazioni tradizionali. I sistemi Agricooltur® consentono, anche a chi non ha competenze agronomiche, di gestire in completa autonomia la coltivazione.

Agricooltur® è un’azienda italiana nata nel 2018 da un’idea di Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte, Stefano Ferrero che nel 2023, grazie a un investimento di 5 milioni di euro, ha potenziato sia la sua organizzazione sia la capillare presenza sul mercato prevedendo di superare gli 11 milioni di euro di fatturato nel 2024 tra Italia e Europa.

Dopo anni di sperimentazioni e successi l’azienda, che è già entrata nel canale GDO con Carrefour, nell’Horeca con ristoratori e chef stellati, nelle mense aziendali (Dussaman per Eni) e nel settore del Real Estate, lancia il suo modello innovativo di franchising che comprende un pacchetto chiavi in mano per la produzione e commercializzazione dei prodotti. Si parte dall’impianto produttivo e dal corso di formazione per la gestione dell’impianto. Agricooltur® fornisce assistenza tecnica e agronomica, la materia prima (cialde già seminate), il packaging e i sistemi di conservazione e un kit asset marketing per la commercializzazione.

Grazie alla scelta di coltivare in prossimità del luogo di vendita e all’efficacia dei sistemi di conservazione, i prodotti arrivano al consumatore vivi e con le radici che vengono recise solo al momento del consumo, garantendo così il gusto e la freschezza del prodotto.

Foto: Ufficio stampa MAYBE

Check Also

parmigiano reggiano

Caseifici aperti, la nuova edizione il 5 e 6 ottobre

Il 5 e 6 ottobre torna Caseifici aperti. Promosso dal Consorzio del Parmigiano reggiano, permette …