martedì , Giugno 25 2019
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Museo “Mondolatte”, idea per un weekend in Val Pusteria

Museo “Mondolatte”, idea per un weekend in Val Pusteria

A Dobbiaco, in Val Pusteria, esiste un luogo dove trascorrere un pomeriggio perfetto con tutta la famiglia e far scoprire ai più piccoli un mondo genuino e fatto di tradizione.

È il museo Mondolatte di Latteria Tre Cime, un percorso che porta alla scoperta del mondo del latte, “l’oro bianco” dell’Alto Adige e di tutti i segreti della sua lavorazione: un mondo che prende vita di notte quando il Milcher, l’uomo del latte, inizia il suo giro di raccolta di questo alimento così prezioso.

Il percorso si snoda su tre livelli: al primo, un piccolo museo ci introduce alla cultura del latte e del formaggio nella Val Pusteria, descritta anche attraverso un filmato che mostra i gesti quotidiani dei contadini. Al secondo è possibile osservare l’intero processo di lavorazione sia dei formaggi che di altri prodotti come yogurt, burro e panna. Infine, la cantina di stagionatura ci svelerà i segreti della stagionatura dei formaggi: qui è dove viene svelato ai più piccoli il mistero dei buchi nel formaggio.

In seguito alla visita è possibile degustare e acquistare tutti i prodotti di alta qualità di Latteria Tre Cime nel negozio annesso.

Per maggiori informazioni: www.3zinnen.it

Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 08.00 alle 19.00. Domenica dalle 10.00 alle 18.00. Lunedì chiuso.

Prezzo d’ingresso: biglietto intero base: 4,00 euro. Gruppi: entrata: € 3,70 / persona. Bambini gratis fino agli 8 anni (senza degustazione). Percorso accessibile a disabili in carrozzina o con ridotta mobilità.

Check Also

“Hostmilano” fa il pieno: duemila aziende per celebrare il boom dell’Ho.Re.Ca

Ristorazione, pasta, pizza, gelato, caffè, bar, arredo e bakery: tutto in un’unica manifestazione. Le parole …