domenica , Luglio 21 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Parte la Nuova Pac 2023-2027

Parte la Nuova Pac 2023-2027

agricoltura

Al via la raccolta della domanda unica della campagna Pac 2023 a sostegno delle aziende agricole, che in questo momento stanno attraversando un momento difficile a causa della grave siccità.  

La raccolta consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti diretti previsti dalla nuova politica agricola comune 2023-27. Un’immissione importante di liquidità per il sistema nazionale agricolo, con l’erogazione di 37, 5 miliardi di euro in cinque anni.

Le aziende agricole potranno, attraverso i sistemi informatici o recandosi in un Centro di Assistenza Agricola di riferimento presentare la domanda per accedere ai sostegni di base al reddito. Un’occasione importante anche per i giovani, che avranno finanziamenti specifici, oltre ad incentivi per la creazione di nuove aziende.

La Nuova Pac 23-27 si pone come obiettivo principale di rafforzare il contributo dell’agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell’Ue, inoltre punta a fornire un sostegno più mirato alle aziende agricole di piccole dimensioni ed a consentire agli Stati membri una maggiore flessibilità nell’adattamento delle misure alle condizioni locali.

Le domande potranno essere presentate entro il 15 di maggio

Check Also

biologico

Italia, vola il bio: +4,5% di terreni agricoli in un anno

Nel primo anno di applicazione della nuova Pac, in Italia si assiste a un notevole …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.