venerdì , Settembre 20 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Pmi agricole e pesca: proroga dei regimi di aiuti

Pmi agricole e pesca: proroga dei regimi di aiuti

prodotti agricoli

La Commissione europea rivede i termini di scadenza per i premi di garanzia di Ismea, facendo slittare la data del 12 dicembre 2023, come termine ultimo per l’acquisizione delle nuove domande di garanzia, al 30 giugno 2024.

Bruxelles proroga le misure straordinarie a valere sul “Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione Russa contro l’Ucraina”.

Si tratta dei regimi di aiuto resi operativi da Ismea attraverso la garanzia U35 e della garanzia GR8.

U35 è la garanzia Ismea gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle Pmi agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime. U35 copre al 100 per cento le operazioni di credito di importo non superiore a 62 mila euro e comunque entro il valore dei costi per l’energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a dieci anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi. U35 è cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea ed è ottenuta in via automatica.

GR8 è la garanzia Ismea gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle Pmi agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.GR8 copre al 100 per cento le operazioni di credito di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 12 mesi. GR8 è cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea ed è ottenuta in via automatica.

Le domande di garanzia potranno essere inoltrate, per il tramite dei soggetti finanziatori, attraverso i portali dedicati fino al giorno venerdì 7 giugno 2024, fatta eccezione, in relazione alle sole garanzie GR8, per i finanziamenti di importo superiore a 150.000,00 euro per i quali, considerata la necessità di espletare le verifiche ai sensi della disciplina antimafia di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno venerdì 24 maggio 2024.

Check Also

Cresce lo spreco alimentare, frutta e verdura al primo posto

In Italia, ogni settimana finiscono nel bidone della spazzatura 683,3 grammi di pro capite, il …