martedì , Dicembre 6 2022
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Sutri (Vt), “Io Crògiolo” presso l’azienda Spada

Sutri (Vt), “Io Crògiolo” presso l’azienda Spada

Nella bucolica cornice del sutrino, in provincia di Viterbo, nasce Feronia ai Noccioli, rassegna di arte contemporanea con la partecipazione di artisti che operano nel territorio laziale.

Questa nuova manifestazione gemella del festival musicale “I Tramonti di Tinia“, al ritorno dopo il grande successo dello scorso anno, aspira ad essere un nuovo appuntamento fisso per l’arte nella nostra regione; un’occasione per valorizzare gli artisti del territorio e sperimentare nel contempo un nuovo modo di fruire l’arte, a stretto contatto con la natura.

Il concept dell’evento trae ispirazione proprio da quello del festival gemello, e dal suo atto di “liberare” portandola en plen air la musica da camera, anch’essa come tutti noi troppo a lungo imprigionata in casa.

Con Feronia i promotori intendono liberare anche l’arte, per riportarla nei luoghi dove anticamente fu originata, ed in particolare nella Tuscia, dove il culto di questa dea etrusca dei boschi e delle messi era anticamente celebrato.

Sarà proprio immersi nella natura, tra i noccioli dell’Azienda agricola Spada, che sarà presentata la prima mostra, dal titolo “IO crogiòlo”, con protagonisti cinque artisti la cui ricerca ruota attorno al rapporto tra i materiali del mondo antropico e quelli naturali. 

Cristiano CarottiArianna De NicolaMarco EmmanueleGiovanni Longo, Giulia Spernazza e la performer Irene Machetti, aiuteranno con le loro opere ad assottigliare i confini che separano gli uomini dalla natura, spingendoci a fonderci con essa.

IO  Crògiolo
18-26 giugno 2022
Azienda Agricola Spada
Via della cornacchia, 11, Sutri (VT)
Cristiano Carotti, Arianna De Nicola, Marco Emmanuele, Giovanni Longo, Giulia Spernazza, con la partecipazione di Irene Machetti a cura diValerio Schito • Stefano Stefanelli • Flavia Tiburzi

Check Also

Giornata mondiale del suolo: in Italia spariscono 19 ettari al giorno

Tona a crescere nel 2021 il consumo di suolo che sfiora i 70 chilometri quadrati …