lunedì , Maggio 20 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Aie: un corso per editori

Aie: un corso per editori

editori

Organizzato e promosso da Aie – Associazione italiana editori, il corso “Dalla passione all’impresa: avviare un’attività editoriale” è dedicato a tutti coloro che desiderano trasformare la propria passione per il mondo editoriale in un mestiere, acquisendo conoscenze e competenze indispensabili per aprire una casa editrice, e a chi ha da poco avviato un’attività editoriale e desidera strutturarla al meglio.

Aie, che da oltre 150 anni rappresenta e tutela più del 90% del mercato librario italiano, grazie alla sua pluriennale esperienza e al suo particolare ruolo all’interno del panorama editoriale italiano, propone un percorso formativo completo svolto da professionisti del settore, che presenteranno ai partecipanti i punti chiave per l’avvio di un’attività editoriale.

Interamente in live streaming e registrato, il corso si compone di sei appuntamenti da due ore ciascuno dalle 18.00 alle 20.00, distribuite lungo il mese di maggio. Oltre alle lezioni online, per chi avrà piacere di partecipare è prevista inoltre una giornata in presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino, appuntamento imperdibile all’interno del panorama editoriale italiano.

Molteplici saranno gli argomenti trattati:

  • la struttura di una casa editrice e la filiera editoriale
  • gli adempimenti normativi per l’avvio dell’attività e la normativa fiscale
  • i contratti d’autore
  • i rapporti con i soggetti della filiera (distributori, promotori, librai)
  • l’analisi dei modelli di business e la gestione dei costi
  • l’importanza della comunicazione in una casa editrice.

Tutti gli argomenti in programma saranno trattati per fornire solide basi di partenza, unendo teoria ed esempi pratici e corredando ogni lezione con sessioni di Q&A con i docenti.

È previsto un limite massimo di 30 partecipanti, le richieste saranno accolte in ordine cronologico fino a esaurimento posti.

Check Also

innovation

Mezzogiorno, imprese: apertura dello sportello per progetti di ricerca e sviluppo

Fissati dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, i termini di …