lunedì , Ottobre 7 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Contratti di filiera nel settore forestale: 10 mln di euro dal Masaf

Contratti di filiera nel settore forestale: 10 mln di euro dal Masaf

natura

Pubblicata dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste la graduatoria di ammissibilità per lo sviluppo dei Contratti di filiera nel settore forestale, che s’inserisce nell’ambito del Piano Nazionale Complementare al Pnrr (Pnc).  

L’obiettivo è quello di favorire l’uso efficiente delle risorse forestali, potenziando l’aggregazione e l’associazionismo imprenditoriale per la creazione di progetti integrati orientati verso investimenti in tecnologie forestali della trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste e dell’arboricoltura da legno, investimenti in infrastrutture connesse allo sviluppo e alla modernizzazione del settore forestale, investimenti per il trasferimento di conoscenze e per la ricerca. Si tratta di interventi strategici e coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, di conservazione della biodiversità anche attuati dalla Strategia forestale nazionale.

Sono dieci i milioni di euro riservati dal Masaf al settore forestale.

“La linea di finanziamento ha suscitato un grande interesse da parte del settore” – ha sottolineato il ministro Francesco Lollobrigida. “Le domande presentate superano infatti la dotazione finanziaria messa a disposizione dal bando. Pertanto – ha concluso il ministro – proprio al fine di continuare a sostenere il settore che ha risposto con entusiasmo, abbiamo avviato le interlocuzioni con la Commissione europea per investimenti aggiuntivi e auspichiamo che questa esigenza sia tenuta in considerazione nell’ambito della riprogrammazione del Pnrr”.

Check Also

gastronomia

Gastronomia e agroalimentare: 7 mln di euro a 313 imprese

È on line sul sito del Masaf il terzo decreto di concessione delle agevolazioni alle …