venerdì , Settembre 30 2022
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Digitale: al via bandi Pnrr per “Scuole connesse”

Digitale: al via bandi Pnrr per “Scuole connesse”

digitale

Più di 12 mila strutture sanitarie e circa 10 mila sedi scolastiche in tutta Italia saranno connesse con internet veloce grazie ai bandi “Scuole connesse” e “Sanità connessa” pubblicati oggi, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 1, componente 2, investimento 3.1.3 Scuola Connessa e investimento 3.1.4 Sanità Connessa).

I bandi seguono quello del Piano Italia a 1 Giga pubblicato lo scorso 15 gennaio e rientrano tra gli interventi previsti dalla Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga (Pdf), che verrà completata nei prossimi mesi con gli interventi a sostegno dello sviluppo delle reti 5G.

Bando Scuole connesse

Il bando “Scuole connesse” prevede interventi per connettere, con velocità simmetriche di almeno 1 Gbps, quasi 10 mila sedi scolastiche di tutto il territorio italiano suddiviso in otto aree geografiche (i cosiddetti lotti). Uno stesso soggetto potrà aggiudicarsi fino ad un massimo di quattro lotti. Sono compresi la fornitura e posa in opera della rete di accesso e i servizi di gestione, l’assistenza tecnica e la manutenzione.

Le attività di infrastrutturazione dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026, garantendo i servizi di connettività per almeno i sei anni successivi.

Check Also

Toscana: scade il 25 ottobre il bando Agricoltura sociale

Un intervento che prevede la costituzione e l’operatività di partenariati per la realizzazione di progetti …