sabato , Febbraio 24 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Elettrico: al via il bonus colonnine domestiche

Elettrico: al via il bonus colonnine domestiche

Pubblicati dal ministero delle Imprese e del Made in Italy i decreti direttoriali attuativi degli incentivi per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicati a privati e condomini.

La misura prevede due diversi momenti per la presentazione delle domande:

  • dal 19 ottobre al 2 novembre 2023 per le installazioni effettuate nel 2022 (nel solo periodo che va dal 4 ottobre al 31 dicembre) 
  • i termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023, verranno invece comunicati con successivi avvisi del ministero delle Imprese e del Made in Italy.

I contributi previsti sono pari all’80 per cento del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box).

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Le risorse a disposizione per il 2022 e 2023 sono pari a 80 milioni di euro.

Possono beneficiare del contributo le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni.

Gli interessati potranno presentare la domanda tramite la piattaforma online che sarà gestita per conto del ministero da Invitalia.

Le domande presentate saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione e il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.

Check Also

Contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle Pmi

Dal 13 febbraio al 12 aprile 2024 è possibile fare domanda per il Bonus export …