domenica , Dicembre 10 2023
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Emilia-Romagna, corso gratuito per tecnici di sostenibilità nell’agroalimentare

Emilia-Romagna, corso gratuito per tecnici di sostenibilità nell’agroalimentare

Irecoop Emilia-Romagna, Istituto regionale per l’educazione cooperativa, offre un corso gratuito per 20 tecnici di sostenibilità nell’agroindustria.

Con oltre 40 anni di esperienza, Irecoop fornisce servizi per le cooperative e corsi di formazione ai privati in linea con il mercato del lavoro e la sua costante evoluzione.

Il corso gratuito “Tecnico di sostenibilità nella filiera agroalimentare”, mira a formare figure strategiche specializzate in “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo” per il mantenimento dell’efficienza del sistema logistico-produttivo nel comparto agroindustriale.

Obiettivo del corso è fornire competenze in termini di conoscenza dei principali strumenti di pianificazione della produzione, dei vincoli e dei parametri di funzionamento della supply chain, nonché di gestione di materiali, risorse produttive e tempi per l’evasione degli ordini cliente, garantendo efficacia ed efficienza.

Il corso, finanziato dall’Unione europea, attraverso il Fondo sociale europeo plus, e dalla Regione Emilia Romagna, è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente con indirizzo elettro-meccanico, scientifico, agrario, economico-commerciale, automazione, chimica, biologia, energia.

Inoltre, l’accesso al corso è consentito a coloro che frequentano il quinto anno dei percorsi liceali e non diplomati previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, che saranno accertate tramite un test da svolgere nella prima settimana di novembre.

I partecipanti, infatti, devono possedere competenze “specifiche” o “attinenti” all’area professionale della progettazione meccanica, impianti e costruzioni, con specifico riferimento a: conoscenze di matematica applicata e statistica descrittiva, proprietà fisiche-chimiche-biologiche di materiali e materie prime, nonché conoscenze generali del settore agroalimentare, della lingua inglese, di informatica di base.

Inoltre, devono avere residenza o domicilio in Emilia-Romagna e, per i cittadini stranieri, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e avere una fluente conoscenza della lingua italiana.

Il corso, completamente gratuito, avrà sede a Faenza e si svolgerà tra novembre 2023 e giugno 2024, per una durata complessiva di 800 ore totali, di cui 320 in stage.

Gli interessati hanno tempo fino al 12 novembre 2023 per iscriversi.

Per ulteriori informazioni visitare la sezione dedicata sul sito Irecoop Emilia-Romagna.

Check Also

Animazione, le selezioni di Jolly Animation

Riparte la stagione del recruitment di Jolly Animation in giro per l’Italia a “scovare” gli …