lunedì , Ottobre 7 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / CEOforLIFE Awards 2023: premiati i top manager più sostenibili

CEOforLIFE Awards 2023: premiati i top manager più sostenibili

Chi lo dice che profitto e vita reale non possono andare d’accordo? Questo è uno degli assunti di partenza di CEOforLIFE, una piattaforma composta da amministratori delegati e stakeholder che mirano a diffondere e promuovere iniziative a favore della vita, per contribuire a realizzare una felice e fruttuosa convivenza tra business e sostenibilità, promuovendo la dignità e il rispetto della vita in tutti gli ambiti: produttivo, tecnologico, sociale, istituzionale, media.

Si è concluso mercoledì 25 ottobre I’evento annuale organizzato dalla community a Roma, nella ClubHouse e Studio televisivo in piazza Montecitorio, CEOforLIFE Awards 2023 – “Il mondo che verrà”, che ha radunato e premiato i migliori top Ceo d’Italia impegnati in progetti sostenibili volti a creare un futuro migliore per il Paese e per le nuove generazioni. 

Quattro giornate, 5, 11, 18 e 25 ottobre, scandite da altrettante tematiche quali environment, social impact, health & wellbeing, innovation, sono state l’occasione per gli amministratori delegati per esporre le loro iniziative dedicate alla sostenibilità e la loro nuova filosofia di gestione aziendale. 

“Da due anni la Community CEOforLIFE mette in connessione le migliori menti del nostro Paese affinché collaborino e si responsabilizzino a vicenda nel portare avanti best practice e progetti etici senza trascurare l’importanza del business – ha spiegato il fondatore e presidente Giordano Fatali. “Ci sono aziende che hanno stabilito nuovi standard di eccellenza attraverso iniziative volte a un futuro migliore e più sostenibile, che si pongono l’obiettivo di coniugare innovazione, rispetto dell’ambiente e della persona per una crescita economica inclusiva, attenta ad avere un impatto positivo sulla società e sul sistema Paese”.

“Un cercatore infaticabile, innamorato della Vita” si definisce così Giordano Fatali presidente e founder di CEOforLIFE, nonché presidente e founder di HRC Group, la più grande community HR di aziende nazionali e internazionali che coinvolge e costruisce relazioni con migliaia di manager. 

“Siamo un amplificatore di iniziative di responsabilità sociale, ispirate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) – ha dichiarato Fatali. “Il 2030, ormai alle porte, è la data che l’ONU ha fissato per raggiungere questi obiettivi. Una responsabilità tanto importante quanto ambiziosa, la più alta e la più nobile, e che come tale riguarda e richiede il coinvolgimento di tutti. Si tratta di un impegno che dobbiamo anzitutto fare per quanto oggi è nelle nostre possibilità, preparando attivamente le condizioni affinché alle nuove generazioni sia data la possibilità di vivere una condizione ed un’esistenza migliore”.

Per comprendere la vera essenza di CEOforLIFE possiamo partire dal “senso di vuoto” descritto da Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese premio Nobel per la pace nel 2006, in una frase che Fatali ama ricordare in più occasioni.

“Ho sempre provato una sorta di ebbrezza – dice Yunus – quando spiegavo ai miei studenti che le teorie economiche erano in grado di fornire risposte a problemi economici di ogni tipo. Rimasi estasiato dalla bellezza e dall’eleganza di quelle teorie. Poi, all’improvviso, ho cominciato a sentire un senso di vuoto. A cosa servivano tutte quelle buone teorie se la gente moriva di fame sotto i portici e lungo i marciapiedi?”.

Da questa e altre riflessioni nasce CEOforLIFE e gli Awards.

Tante le personalità che nel corso delle quattro giornate sono intervenute agli Awards 2023: il ministro dell’ambiente e Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso, il ministro per i Rapporto col Parlamento Luca Ciriani, il sottosegretario al ministero del Lavoro Claudio Durigon, il senatore Pier Ferdinando Casini, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Puglia Michele Emiliano, la deputata Lea Quartapelle, la presidente della Fondazione Bellisario Lella Golfo. Ma anche il direttore generale della Rai Roberto Sergio, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, solo per citarne alcuni. Quest’anno i prestigiosi premi CEOforLIFE sono stati realizzati e consegnati dai ragazzi della Cooperativa Agricola di San Patrignano ai quali CEOforLIFE ha voluto dedicare questa edizione.

Check Also

investimento

Presentato al Mimit un piano di investimento per 400 milioni di euro

Un piano di investimento complessivo stimato intorno ai 400 milioni di euro che creerà oltre …