lunedì , Ottobre 7 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Inps, previste 1.800 assunzioni entro il 2024

Inps, previste 1.800 assunzioni entro il 2024

lavoro

Sono quasi 1.800 le nuove assunzioni nell’area degli assistenti previste dall’Inps entro la fine dell’anno per il potenziamento delle attività dell’Istituto. Il Piano dei fabbisogni di personale Inps 2024-2026, adottato con la Determinazione commissariale n. 19 del 23 febbraio 2024, infatti, prevede il reclutamento di  1.896 risorse, 1.793 delle quali da assumere tramite concorso pubblico.

I posti sono così suddivisi:

  • 1.144 assistenti ai servizi;
  • 582 assistenti informatici;
  • 30 assistenti tecnici;
  • 36 assistenti tecnici e 1 assistente informatico per la sede INPS di Bolzano.

I bandi di concorso, attesi già entro l’autunno, sono rivolti a diplomati che verranno inquadrati nell’area degli assistenti, secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal Ccnl funzioni centrali 2019-2021, attraverso contratti a tempo indeterminato.

Per conoscere i requisiti specifici per ciascun ruolo occorre aspettare l’uscita dei bandi nelle prossime settimane, ma probabilmente per i posti di assistenti tecnico ed informatico saranno richiesti diplomi tecnici, mentre per il concorso per assistenti ai servizi dovrebbe essere sufficiente un qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per quanto riguarda la procedura di selezione, invece, solitamente i concorsi Inps prevedono una prova preselettiva costituita da:

  • Quiz a risposta multipla;
  • Una o più prove scritte sulle materie indicate nel bando;
  • Una prova orale sulle materie del bando.

Inoltre, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dal nuovo regolamento per i concorsi pubblici, durante la fase di selezione saranno valutate anche la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.

Check Also

gastronomia

Gastronomia e agroalimentare: 7 mln di euro a 313 imprese

È on line sul sito del Masaf il terzo decreto di concessione delle agevolazioni alle …