sabato , Luglio 13 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Parte il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità

Parte il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità

È tutto pronto per il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

Il Laboratorio è promosso dalla direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione a valere sulle risorse dell’Asse VI del Pon Ic, messe a disposizione dall’iniziativa React-Eu. Coerentemente con le finalità dell’Asse VI, il Laboratorio intende sensibilizzare all’incremento del contenuto innovativo delle attività economiche e orientare le attività di R&S in coerenza con le indicazioni strategiche Ue di favorire la transizione economica in chiave green e digitale.

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità nella digital economy e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi, come per esempio Resto al Sud, ON Oltre nuove imprese a tasso zero, Smart&Start Italia, Smart Money.

La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in due fasi:

  • entro le ore 12:00 dell’8 giugno 2023 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella digital economy
  • le migliori cinque proposte parteciperanno gratuitamente ad una masterclass e si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore dell’edizione 2023.

I team finalisti riceveranno l’opportunità di fare un experience tour presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i propri servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda per i suoi incentivi.

Check Also

prevenzione lavoro

Sicurezza sul lavoro, 14 milioni di risorse dall’Inail per formazione e prevenzione

Parola d’ordine: potenziare gli strumenti da mettere a disposizione di aziende e lavoratori. È l’obiettivo …