martedì , Luglio 23 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Pizza Bit competition: alla ricerca del miglior pizzaiolo

Pizza Bit competition: alla ricerca del miglior pizzaiolo

Un’opportunità per chi ha sempre le mani in pasta arriva dal Molino Dallagiovanna, azienda piacentina di Gragnano Trebbiense, che promuove Pizza Bit competion, un contest che si snoda in tutta Italia, da Nord a Sud, coinvolgendo i migliori pizzaioli italiani per eleggere il Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025.

Il professionista che si aggiudicherà la terza edizione della Pizza Bit competition e il relativo titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador” diventerà il volto ufficiale Dallagiovanna per la pizza in Italia e nel Mondo per l’anno 2025.
La manifestazione è rivolta agli utenti maggiorenni e residenti sul territorio italiano e della Repubblica di San Marino, titolari o dipendenti di pizzerie e ristoranti pizzerie. La partecipazione è consentita anche a tutti coloro che hanno partecipato a tutte le fasi della 1° e 2° Edizione, vincitori esclusi.

La competizione verterà sulla realizzazione della pizza classica al piatto. Si precisa che i candidati, in caso passassero le fasi successive di selezione, non sono obbligati a presentare sempre il medesimo prodotto finito. Media partner dell’evento Gambero Rosso.

Sono quattro le fasi previste dalla competizione.

Iscrizioni – Le iscrizioni, gratuite, chiuderanno al 30 Novembre 2023. Basta compilare l’apposito form di iscrizione rispondendo a tutte le domande richieste e indicando le tre tappe regionali dove, in caso di passaggio alla fase successiva, il pizzaiolo preferirebbe effettuare la prova pratica. Una volta completate tutte le domande e completato il form, l’utente riceverà una mail di conferma di avvenuta iscrizione.

Gare Regionali – I 135 professionisti selezionati nella prima fase si sfideranno realizzando di persona una “pizza tonda classica” in una delle nove tappe delle gare regionali. Una giuria composta da tecnici e giornalisti giudicherà il piatto realizzato. A ogni tappa parteciperanno quindici pizzaioli ma solo tre accederanno al turno successivo.

Semifinali – Saranno 27 i professionisti che accederanno alla terza fase che si svolgeranno Luglio 2024. Le tre tappe da nove partecipanti l’una, avverranno nelle più belle spiagge italiane; il piatto realizzato verrà valutato sia da una giuria di tecnici e giornalisti che da una giuria popolare al fine di decretare i tre pizzaioli per spiaggia che accederanno all’ultima fase.

La Finale – La quarta fase si terrà asettembre 2024. I nove finalisti avranno 20 minuti per realizzare la loro pizza da presentare alla giuria. Solo il migliore diventerà il “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”.

Oggetto di valutazione da parte della giuria tecnica sarà: la ricetta dell’impasto (conoscenza base delle tecniche di impasto metodo di esecuzione, creatività), il piatto finale (impiattamento, armonicità, creatività), l’assaggio (masticabilità, armonicità dei sapori e degli abbinamenti, cottura).

Check Also

Agenzia delle entrate, concorso per 470 addetti alla riscossione

L’Agenzia delle entrate ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 470 addetti alla riscossione …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.