domenica , Luglio 21 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Summer school per le macchine edili

Summer school per le macchine edili

Immergersi per qualche giorno nel mondo delle macchine edili e avvicinarsi alla professione del meccanico: con questi obiettivi si è svolta, nella settimana dal 24 al 28 luglio scorso, la Summer Schoolil campo estivo di Niederstätter dedicato ai ragazzi tra gli 11 e 14 anni.

Organizzata dall’azienda altoatesina in collaborazione con LVH/APA Confartigianato imprese all’interno della campagna “Eroi del cantiere”, la Summer School ha avuto luogo presso il Safety Park a Vadena, sede bolzanina della Niederstätter Academy, ed ha visto partecipare 16 ragazzi, alunni delle scuole medie provenienti da tutta la provincia. 

“Anche il settore delle macchine edili e delle professioni come quella del meccanico cominciano a subire gli effetti della mancanza di personale: le aziende hanno difficoltà a trovare maestranze qualificate e soprattutto determinate. È importante quindi aprire le porte ai giovani e mostrare loro presto quanto sia stimolante e ricco di opportunità lavorative questo ambiente. Avendo la possibilità di sperimentare sul campo, i ragazzi possono inoltre scoprire le proprie capacità e talenti per pensare al proprio futuro professionale – sottolinea Daniela Niederstätter, membro del Consiglio di amministrazione della Niederstätter SpA. 

Durante le intense giornate della Summer School, la sede dell’Academy di Niederstätter a Vadena è stata invasa dall’energia giovanile dei partecipanti, che, accompagnati dal personale tecnico dell’azienda, hanno seguito con grande interesse il percorso proposto: dai test su simulatore macchine a realtà virtuale e dimostrazioni pratiche di gru a torre, escavatore e piattaforma di sollevamento fino alla teoria e pratica della saldatura, con la programmazione e stampa 3D e quindi la scoperta dei impianti idraulici e della gru su autocarro.

Ad entusiasmare in particolare i partecipanti sono state le attività con l’escavatore e con il sollevatore telescopico Manitou, oltre ad alcuni test con la gru a rotazione in alto. Il programma ha previsto anche la visita a diverse imprese artigiane, come le officine Bazzanella Metal di Laives, specializzata nella lavorazione del ferro, dell’acciaio e dell’alluminio e il cantiere City Tower 2 dell’impresa di costruzioni Bernard Bau. Al completamento del percorso i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione e alcuni gadget come ricordo di questa particolare esperienza.

La vocazione per la formazione

La Summer School si inserisce all’interno della vocazione di Niederstätter per l’alta formazione. Come noto, l’azienda altoatesina ha investito da tempo sulla formazione continua che, in un’ottica circolare, viene messa a disposizione non solo del cliente finale, ma anche del personale interno. In questo senso, è stata creata una rete di centri di formazione specializzati con sedi a Bolzano (Safety Park), Treviso (Povegliano) e Bergamo (Castelli Calepio): la Niederstätter Academy. Qui è possibile approfondire conoscenze teoriche e competenze pratiche settoriali grazie alla vasta gamma di corsi in presenza e online per abilitarsi alla conduzione di macchine operatrici, a cui si aggiungono corsi specifici sulla sicurezza.

La Niederstätter Academy è inoltre l’unico centro formativo del settore che propone corsi specifici per operatori esperti, come per esempio il corso per gruisti esperti.

L’azienda – Con sede amministrativa a Campodazzo (BZ), Niederstätter è attiva principalmente nel Nord Italia e opera tramite i suoi 100 collaboratori e collaboratrici anche nelle filiali in Veneto e nella Lombardia. Nel 2023 Niederstätter continuerà a concentrarsi sull’implementazione dei servizi di assistenza al cliente, sull’alta formazione dei propri dipendenti e sulla sostenibilità.

Check Also

ryanair

Ryanair investe sulla Calabria

Dopo l’abolizione dell’addizionale municipale/tassa turistica, da parte del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, arriva …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.