Un progetto formativo rivolto a uomini e donne di età compresa fra 34 e 50 anni, disoccupati, in cerca disoccupazione, inoccupati, in mobilità, residenti e/o domiciliati/e in Toscana che ha come fine quello di
accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. È il progetto presentato dalla fiorentina Fondazione Tab Istituto tecnologico superiore, Turismo, Arte e Beni culturali selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale.
Il principale obiettivo è fornire competenze digitali spendibili concretamente ai fini dello sviluppo di prospettive occupazionali. La Fondazione Tab ha scelto così a una formazione tecnicamente avanzata in grado di costruire competenze tecnologiche utili all’evoluzione delle aziende di tutte le filiere produttive e dei servizi. La formazione ha lo scopo di fornire competenze digitali di base, avanzate e trasversali, richieste da una gamma molto ampia di piccole e medie imprese, in particolare dei settori turistico, ricettivo e dei beni culturali. L’obiettivo è creare opportunità occupazionali per un target assente, emarginato o escluso dal mondo del lavoro anche da molti anni. Per questa ragione la preparazione sarà tecnologicamente di base, ma efficace ai fini di un apporto di valore aggiunto all’operatività di micro, piccole imprese che si trovano spesso in una situazione di alfabetizzazione digitale. Lo sviluppo di opportunità occupazionali sarà oggetto di una specifica attività di accompagnamento dell’utenza costituita da azioni di orientamento e supporto al mondo del lavoro gestita sia in modalità individuale che di gruppo da esperti dei settori produttivi e di valutazione delle competenze. Il progetto supporta anche le politiche regionali in favore dell’occupazione e del superamento del digital gap.
Tre le tematiche affrontate:
- intelligenza artificiale – il corso prevede 120 ore in formazione a distanza in modalità sincrona e 130 ore in aula/laboratorio;
- tecnologie del metaverso – il corso prevede 110 ore in formazione a distanza in modalità sincrona e 140 ore in aula/laboratorio;
- cyber security – il corso prevede 120 ore in formazione a distanza in modalità sincrona e 130 ore in aula/laboratorio.
Soggetto partner il Centro Studi turistici di Firenze Per la realizzazione del progetto ci si avvarrà della collaborazione di due imprese For Profit: Carraro Lab Srl, azienda tecnologica bresciana specializzata nel metaverso; Aidia Srl, start up tecnologica Toscana specializzata in soluzioni di Intelligenza artificiale.
A conclusione di ciascun percorso formativo verrà rilasciato ai partecipanti con esito positivo delle verifiche intermedie l’attestato di partecipazione al corso. I corsi si terranno a Firenze e le iscrizioni saranno possibili fino al 15 novembre 2024.