mercoledì , Settembre 18 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Valle d’Aosta, il cinema diventa un brand

Valle d’Aosta, il cinema diventa un brand

C’è voluto un palcoscenico d’eccellenza, quello dell’80° Mostra del Cinema di Venezia per il debutto di “Panoramiche. Alla scoperta della Valle del Cinema”, il progetto Made in Valle d’Aosta che promette di essere un esempio di sinergia tra cinema e territorio. Nata lo scorso anno, l’iniziativa trova oggi solidità nella sua identità visiva e in una serie di iniziative che si stanno via via delineando, al fine di promuovere il cosiddetto cineturismo, un fenomeno fortemente in ascesa negli ultimi anni.

Secondo l’AFCI (Association of Film Commission International) oggi sono circa 250 milioni all’anno i turisti in tutto il mondo che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nei luoghi set delle proprie serie o film preferiti. In Valle d’Aosta film di grande successo come Le Otto Montagne, vincitore del Premio Giuria a Cannes, o gli hollywoodiani House of Gucci, Avengers – Age of Ultron, Kingsman the Golden Circle, o italiani come la serie di successo Rocco Schiavone e Diabolik e tanti altri, hanno trovato il loro set ideale e questi luoghi, diventati famosi nel mondo, rappresentano un’offerta turistica irresistibile. Questa piccola regione rappresenta un unicum in Italia anche per l’efficienza della sua Film Commission e per il più ricco ed eclettico panorama di Festival di settore in Italia, considerate le sue dimensioni.

Davanti a questo scenario la Regione Valle d’Aosta e la Film Commission Vallée d’Aoste hanno elaborato un visionario progetto di promozione del territorio che parte dalla costruzione di una rete tra i festival –Cactus International Children’s And Youth Film Festival, Cervino CineMountain, FrontDoc, Gran Paradiso Film Festival, Saison Culturelle Cinema – e i soggetti che si occupano di promozione, sostegno e diffusione della cultura e dell’industria audiovisiva – tra cui AIACE VdA e Framedivision – coordinati dalla Film Commission Vallée d’Aoste, per finire alle location protagoniste di alcuni tra i film e le serie tv italiane e internazionali di maggior successo.

“Panoramiche” mira così a diventare un’offerta turistica integrata a quella più classica delle varie località che ospitano festival e rassegne, un’ulteriore proposta di intrattenimento culturale che attraversa tutte le stagioni, per chi sceglie la Valle d’Aosta come meta per le proprie vacanze o fughe di un weekend.

Da tempo, infatti il cinema è diventato anche un importante volano turistico per la regione, grazie all’intenso lavoro della Film Commission, che ha attratto numerose produzioni nazionali e internazionali nella Valle. Un’offerta che parte proprio dai festival fino a un tour alla scoperta dei “luoghi del cinema”, resi famosi dal piccolo e grande schermo, che oggi si identifica sotto un marchio definito.

Uno dei nostri compiti è cercare di attirare in regione il più alto numero possibile di produzioni audiovisive che possano portare visibilità e benefici in termini turistici, economici, culturali e occupazionali.afferma Alessandra Miletto, direttore Film Commission Valle d’Aosta. “Forniamo supporto e un’efficace assistenza logistica alle produzioni, grazie anche al sostegno economico del Film Fund, recentemente aumentato con lungimiranza dalla Regione. I risultati sono evidenti, con un trend di produzioni ospitate in Valle in continua ascesa e ingenti ricadute economiche e promozionali. Cerchiamo di seguire da vicino le produzioni di cui riconosciamo il valore, grandi o piccole che esse siano, e lo facciamo insieme ai soggetti istituzionali e ai comuni, con cui abbiamo una stretta collaborazione e che contribuiscono in maniera fondamentale a rendere la nostra regione un territorio sempre più cinema friendly.”

I PARTNER DELLA RETE

1_FILM COMMISSION VDA

Istituita con L.R. n°36 del 9 novembre 2010, la Film Commission Vallee d’Aoste è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro. Nata dalla volontà dell’Amministrazione regionale di sostenere e potenziare il settore cinematografico e audiovisivo quale veicolo privilegiato di promozione del territorio nonché fattore di sviluppo creativo, imprenditoriale ed occupazionale.

La Fondazione Film Commission Vallee d’Aoste contempla tra i suoi obiettivi l’essere varco di accesso privilegiato e di facilitazione per le case di produzione, i cineasti, il professionismo, le maestranze e il territorio, il sostegno alla formazione e il coordinamento delle attività di promozione legate all’ambito audiovisivo.

2_AIACE A MACCHIA D’OLIO 1° luglio-25 Agostonei Comuni di Aosta, Arvier, Chamois, Fénis, Ollomont, Pollein, Quart, Saint-Christophe, Saint-Pierre e Valpelline

AIACE (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) Valle d’Aosta riunisce un gruppo di cinefili che hanno deciso di unire le forze per organizzare rassegne, eventi, proiezioni, festival e workshop e formazione, al fine di diffondere la cultura cinematografica.

La seconda edizione della rassegna cinematografica estiva “Aiace A Macchia d’Olio” intende far rivivere la magia del cinema classico, moderno e contemporaneo sul grande schermo grazie a un programma di proiezioni itineranti in 9 comuni della Valle d’Aosta. I 22 appuntamenti, pensati per incontrare ogni pubblico, spaziano da lungometraggi appartenenti all’intera storia del cinema a cortometraggi recentemente selezionati nei programmi festivalieri internazionali.

3_GRAN PARADISO FILM FESTIVAL Cogne dal 24 al 29 luglio e ad agosto nelle altre valli del Gran Paradiso.

Nato nel 1984 e giunto alla sua 26ma edizione, il Gran Paradiso Film Festival è un festival internazionale di cinema naturalistico che ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dello straordinario patrimonio naturale del pianeta, celebrandone la bellezza e stimolando riflessioni sulla sua salvaguardia, nella cornice del primo Parco Nazionale italiano.

4_CERVINO CINEMOUNTAIN Breuil-Cervinia, Valtournenche, Chamois, La Magdeleine 29 luglio / 5 agosto 2023

  • Il Cervino CineMountain, festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa, ai piedi del Monte Cervino, è nato nel 1998. Socio fondatore e membro dell’I.A.M.F (International Alliance for Mountain Film) 25 festival di film di montagna in 20 paesi del mondo e 5 continenti
  • l’Oscar del film di montagna con il suo Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée.
  • Più di 40 film in concorso. Musica, letteratura e teatro in alta quota
  • Diffusione regionale e nazionale con gli spin off del festival: CCM on tour, le serate C.A.I.

5_FRONTDOC AOSTA, 21-29 ottobre 2023

  • FrontDoc è il Festival internazionale del Cinema di Frontiera che da dodici anni ci trasporta in un mondo fatto di immagini, suoni, persone e personaggi capaci di stupirci, indignarci, farci emozionare. Continuando a portare in sala il dialogo, l’incontro e la riflessione, fermamente convinti che dal confronto nascano sempre cose buone.
  • FrontDoc, con il suo concorso ufficiale e le tante attività collaterali (spazio X, FrontOff, …), vuole farci scoprire registi talentosi, musicisti audaci e in dialogo con i tempi, performer che osano esplorare nuovi linguaggi e testimoni appassionati della realtà contemporanea.
  • L’obiettivo è di esplorare forme inedite di fruizione cinematografica, per (de)gustare i film come vere e proprie prelibatezze, che stuzzicano i nostri sensi, accendono la nostra immaginazione, stimolano la nostra mente.

6_CACTUS NTERNATIONAL CHILDREN’S AND YOUTH FILM FESTIVAL Aosta, dal 2 al 12 maggio 2024

Il Cactus Film Festival mette a disposizione del pubblico la passione per le storie e per il cinema di qualità, per vivere insieme le emozioni di ogni latitudine e di ogni età, riconoscendo e dando valore a ciò che è altro da noi e, al contempo, colmando le distanze che, in certi casi, sono solo geografiche.

Oltre al cinema, il festival ospita eventi musicali, performance teatrali, laboratori, presentazioni di libri e romanzi, e propone un avvicinamento alla musica, alla danza, al folklore e persino alla scienza. L’assortimento delle proposte rende il Cactus Film Festival un luogo fisico e metaforico che favorisce l’incontro, una piazza in cui la varietà etnica, culturale e sociale, nell’interagire senza divisioni né pregiudizi, mostra in atto un futuro possibile, fatto di vicinanza e cura dell’altro, fatto di bellezza e condivisione; un futuro che si riempie della consapevolezza che questo piccolo puntino nell’universo che chiamiamo Terra è un dono prezioso, che appartiene in ugual misura a tutti e tutte, e che da tutti e tutte va rispettato, preservato.

7_ SAISON CULTURELLE CINEMA Aosta, novembre 2023 – aprile 2024

La Saison Culturelle è realizzata dall’Assessorato Beni E Attività Culturali, Sistema Educativo e Politiche per le Relazioni IntergenerazionalI col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino. La sezione Cinéma è una rassegna cinematografica importante, di lunga durata, intensa e di qualità. Si rende necessario selezionare film sempre di più grande rilevanza nei festival e di ultimissima uscita nelle sale per dare un’attenzione particolare a opere cinematografiche internazionali e raffinate che allo stesso tempo siano lo specchio della nostra esistenza più intima e personale. E la nostra vita deve essere, in qualche modo, percorsa e rivista assieme per poterla comprendere in profondità. Lo sguardo che possiamo mostrare al mondo è l’occhio che dobbiamo avere per noi stessi e solo se ci fermiamo a guardare e a riflettere lo possiamo introiettare in noi stessi.

  • Edizione 2019/2021: [elle] le rêve, la lumière, la vie
  • Edizione 2021/2022: Pouvoir/Désir
  • Edizione 2022/2023: Esprit de finesse au coeur de nous-mêmes

8_FRAMEDIVISION

Framedivisionnasce dieci anni fa. Ha sede a Villeneuve e opera principalmente nell’ambito del teatro e del cinema sul territorio valdostano. Diversifica i suoi progetti e le proprie attività in produzione, formazione ed eventi. Il gruppo di lavoro è formato da professionisti del settore che producono contenuti artistici originali, innovativi ed integrati.

Check Also

lavoro

Regione Siciliana, al via le domande di incentivi per assunzioni

Apre domani, 18 settembre 2024, la prima finestra temporale per richiedere gli incentivi per l’assunzione, …