venerdì , Settembre 30 2022
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Bonus mamma: online il servizio per richiedere il premio alla nascita di 800 euro

Bonus mamma: online il servizio per richiedere il premio alla nascita di 800 euro

 Il bonus mamma di 800 euro viene corrisposto in un’unica soluzione per figlio/affidamento/adozione dall’Inps

 

Bonus mamma: secondo quanto definito dalla circolare INPS 28 aprile 2017, n. 78 , è stato pubblicato il servizio online per presentare la domanda per il premio alla nascita di 800 euro. 

Per capire meglio di cosa parliamo,  il bonus mamma di 800 euro viene corrisposto in un’unica soluzione per figlio/affidamento/adozione dall’Inps “per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affido”.

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente, entro un anno dalla nascita, adozione o affidamento, esclusivamente online tramite:

I requisiti per accedere al bonus

Per accedere al bonus mamma, bisogna avere la residenza in Italia e/o la cittadinanza italiana/comunitaria. Le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane. Le cittadine non comunitarie, invece, devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE per lunghi periodi, di cui all’articolo 9, decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE previste dagli artt. 10 e 17, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, come da indicazioni ministeriali relative all’estensione della disciplina prevista in materia di assegno di natalità alla misura in argomento. (Leggere la circolare Inps del 6 dicembre 2016)

Per chiunque volesse avere maggiori informazioni sul premio alla nascita, i destinatari, i requisiti, la documentazione e la presentazione della domanda sono disponibili consultando la scheda di servizio “Premio alla nascita – 800 euro”.

Check Also

Toscana: scade il 25 ottobre il bando Agricoltura sociale

Un intervento che prevede la costituzione e l’operatività di partenariati per la realizzazione di progetti …