sabato , Luglio 27 2024
Home / Comunicazione / Camera dei deputati: incontro su disabilità femminile e lavoro

Camera dei deputati: incontro su disabilità femminile e lavoro

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO BADANTE DI CONDOMINIO,IN PIAZZALE DATEO 5, INIZIATIVA DEL WELFARE DEL COMUNE DI MILANO , NELLA FOTO ANZIANA CON LA BADANTE SILVIA (DUILIO PIAGGESI, MILANO - 2015-07-24) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Il lavoro e la disabilità femminile, un rapporto complesso. Questo il tema al centro di un incontro svoltosi nei giorni scorsi presso la Camera dei Deputati – sala Aldo Moro. Il seminario, dal titolo “Disabilità femminile e lavoro“, è stato promosso dal Comitato Nazionale di Parità del ministero del Lavoro, che inaugura così una stagione di attenzione specifica alle problematiche legate alla disabilità femminile nel mondo del lavoro.

Dopo l’introduzione della vice presidente del Comitato, Fatima Mannino, sono intervenuti in qualità di relatori: Raffaele Ciambrone del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Pietro Vittorio Barbieri dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Claudio Montironi della cooperativa Alboran e Cinzia Leone dell’Università degli Studi di Genova.

A seguire, testimonianze e interventi di rappresentanti delle associazioni sindacali.

L’evento ha visto la partecipazione del Sottosegretario di Stato presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, onorevole Franca Biondelli, la quale, chiudendo i lavori, ha riferito che il Consiglio dei ministri il 2 ottobre scorso ha approvato il secondo Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, e ha ricordato che è stato ricostituito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità il cui insediamento è previsto per il prossimo 11 ottobre.

L’incontro ha costituito un importante momento di riflessione sulla disabilità e le politiche di genere, a partire dal percorso scolastico fino ad arrivare al mondo del lavoro e alle problematiche legate alla vita quotidiana delle persone disabili.

(Gi.Ca.)

Check Also

agroalimentare

Imprese agricole e alimentari italiane, transizione ecologica ed energetica: è gap di competenze

Sono pilastri del progetto Next Generation Eu e componenti della missione 2 del Pnrr, “Rivoluzione …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.