venerdì , Agosto 12 2022
Home / Comunicazione / G20 digitale, si mira all’informatizzazione globale

G20 digitale, si mira all’informatizzazione globale

DussendolfVenerdì 7 aprile 2017 si è tenuta a Düsseldorf una riunione del G20 sul tema della digitalizzazione dell’industria (“Digitising industry”). L’incontro è stato incentrato sull’analisi della rivoluzione tecnologica e digitale in atto nel mondo occidentale e di come questa stia influenzando commercio e investimenti a livello mondiale, compreso l’impatto su clima ed energia.

Il governo tedesco, rappresentato dalla ministra degli Affari economici e dell’Energia Brigitte Zypries, ha manifestato il proprio sostegno alla diffusione di internet a livello globale entro il 2025, appoggiando la condivisione degli standard tecnologici e dell’introduzione di programmi di educazione digitale permanenti per tutti i cittadini.

Per l’Italia ha partecipato alla riunione il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, che nel suo intervento ha evidenziato come l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione siano fenomeni che “devono essere governati con grande attenzione per rendere più inclusivi possibile i benefici derivanti del commercio internazionale e, allo stesso tempo, contrastare gli effetti negativi della globalizzazione”.

In questo senso, ha argomentato il ministro, la leva più importante è rappresentata dalla promozione degli investimenti che hanno un ruolo cruciale per rendere l’innovazione economicamente e socialmente sostenibile. Si tratta di tematiche cruciali che, proprio per questo, verranno affrontate nel corso della riunione dei Ministri dell’Industria del G7 in programma sotto la Presidenza italiana a Torino il prossimo 25 e 26 settembre.

Il ministro ha quindi presentato ai suoi omologhi degli altri Paesi i tratti salienti del Piano nazionale Industria 4.0 mettendo in risalto non solo la significativa dotazione finanziaria a copertura dei vari strumenti che lo compongono ma anche le sue caratteristiche peculiari di neutralità tecnologica e settoriale a sostegno degli investimenti privati.

 

Check Also

Dl Aiuti bis: tutte le misure approvate

Foto: governo.it Approvato ieri giovedì 4 agosto durante la seduta del Consiglio dei ministri, il …