lunedì , Novembre 28 2022
Home / Comunicazione / Primo piano / Ambiente e clima: la Commissione europea avvia negoziati

Ambiente e clima: la Commissione europea avvia negoziati

La Commissione europea avvia negoziati di associazione al programma LIFE per l’ambiente e il clima con sette paesi terzi: Albania, Andorra, Isole Fær Øer, Israele, Macedonia del Nord, Moldova e Turchia. L’adesione a LIFE aiuterà questi paesi a diffondere migliori pratiche, tecniche e approcci innovativi in materia di clima e ambiente che contribuiscano a un’economia climaticamente neutra, circolare e resiliente e che proteggano e ripristinino la natura.

Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, dichiara: “Le sfide ambientali e climatiche non conoscono frontiere. Possiamo affrontare la triplice crisi planetaria dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento solo agendo insieme. Aumentando notevolmente il numero di paesi partecipanti al programma LIFE, attuiamo una collaborazione concreta e uno scambio di soluzioni oltre i confini dell’UE per un pianeta sano.”

Il passo compiuto dimostra l’ambizione globale dell’Unione europea di dare l’esempio per il bene dell’ambiente e del clima e in preparazione delle principali riunioni internazionali che si terranno nel corso dell’anno, la decisiva COP15 sulla biodiversità e la COP27 sul clima.

Grazie a LIFE, le organizzazioni pubbliche e private di questi paesi potranno ricevere un sostegno finanziario per progetti volti a sviluppare e dimostrare tecniche e approcci ecoinnovativi, promuovere le migliori pratiche e cambiamenti comportamentali, sostenere l’elaborazione, l’attuazione e il monitoraggio della legislazione ambientale, e favorire la diffusione su larga scala di soluzioni efficaci.

I candidati di questi paesi terzi possono già partecipare agli inviti a presentare proposte LIFE 2022. Affinché un progetto possa beneficiare di un finanziamento, il paese interessato dovrà ratificare l’accordo di associazione. L’Islanda ha aderito al programma LIFE nel settembre 2021 e la scorsa settimana l’Ucraina ha firmato un accordo per accedere al programma.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Check Also

Il dramma di Ischia, basilare la prevenzione

Sette vittime ritrovate, cinque dispersi, 230 sfollati. Sono i numeri della tragedia di Casamicciola, Ischia. …