Dal 18 marzo al 31 maggio 2024 sarà possibile presentare domanda per il Bonus psicologo, contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, rivolto a persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica.
Possono fare domanda i cittadini in grado di beneficiare di un percorso psicoterapeutico, con residenza in Italia e con un Isee in corso di validità inferiore a 50mila euro.
Con una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro per il 2024, l’importo totale riconosciuto a ciascun cittadino varia in base all’Isee ed è pari a:
- 1.500 euro per redditi con Isee inferiore a 15mila euro;
- 1.000 euro per redditi con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro;
- 500 euro per redditi con Isee compreso tra 30mila euro e 50mila euro.
Il beneficio viene assegnano prioritariamente alle persone con Isee inferiore, in base all’ordine di arrivo delle domande.
Per ogni seduta è previsto un importo di 50 euro fino all’esaurimento dell’intera somma riconosciuta, mentre la differenza deve essere pagata dal cittadino.
La domanda per il bonus psicologo deve essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024 sul sito dell’Inps, accedendo tramite SPID, CIE o CNS, o tramite Contact center.
Una volta accolta la domanda, il richiedente riceve un codice univoco per pagare le sedute di psicoterapia, che deve essere comunicato allo psicologo. Poi sarà quest’ultimo ad utilizzare il codice per emettere la fattura.
Il bonus è spendibile solo presso gli specialisti che aderiscono al progetto, il cui elenco è consultabile online sul sito dell’Inps. Inoltre, deve essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda, pena la decadenza dal beneficio.