lunedì , Luglio 22 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Forbes: ecco la top ten dei più ricchi al mondo

Forbes: ecco la top ten dei più ricchi al mondo

Con un patrimonio di 213,7 miliardi di dollari l’imprenditore francese Bernard Arnault è l’uomo più ricco al mondo. A dirlo è Forbes che annualmente stila la classifica dei Paperon de’ Paperoni del pianeta. Secondo la rivista statunitense di economia “i miliardari sono tra le persone più potenti del pianeta: esercitano un’influenza significativa su parti enormi dell’economia globale e giocano ruoli chiave in ogni ambito, dalla politica internazionale ai media, dalla filantropia all’innovazione scientifica. Hanno creato aziende che impiegano decine o addirittura centinaia di migliaia di dipendenti in tutto il mondo e sono all’origine di alcuni dei marchi più noti, come Microsoft, Amazon, Tesla, Google e Nike. Molti miliardari detengono gran parte del loro patrimonio netto nelle azioni della società che hanno fondato. Quando il prezzo delle azioni si muove, il loro patrimonio si muove di pari passo”.

È per questo che dal 2022 al 2023, in un’economia sempre in movimento, nella classifica ci sono state tante variazioni con chi sale e chi scende da una posizione all’altra.

Andiamo per gradi. Al primo posto della top più ricchi al mondo troviamo il settantaquattrenne Bernard Arnault, ceo e presidente di LVMH, la più grande azienda di beni di lusso del pianeta con circa 70 marchi di moda e cosmetici. Tra i più importanti: Louis Vuitton, Christian Dior, Moet & Chandon e Sephora. Nel gennaio 2021, LVMH ha acquisito Tiffany & Co. per 15,8 miliardi di dollari. Quattro dei cinque figli di Arnault lavorano in parti dell’impero LVMH. Nel gennaio 2023, Arnault ha nominato la figlia Delphine alla guida di Dior, il secondo marchio del gruppo. È passato al primo posto della classifica dei miliardari dopo che alla fine del 2022 il patrimonio di Elon Musk è sceso a causa del crollo delle azioni di Tesla.

Scopriamo così che al secondo posto con “solo” 178,3 miliardi di dollari c’è il famosissimo Elon Musk, visionario imprenditore naturalizzato statunitense ceo di Tesla, di SpaceX e di Twitter. Possiede circa il 25% di Tesla tra azioni e opzioni.  Nell’ottobre 2022 ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari, di cui, secondo le stime, possiede il 74% delle azioni. Cinquantuno anni, originario del Sudafrica, trasferitosi prima in Canada e poi California, Musk è stato il cofondatore anche di Paypal. Nominato amministratore delegato di Tesla nel 2008, ha quotato l’azienda in borsa nel 2010. La sua capitalizzazione di mercato è salita alle stelle nel 2020 e nel 2021. Nel settembre 2021, Musk è diventato la persona più ricca del mondo. Nel novembre 2021, la sua fortuna ha raggiunto l’incredibile cifra di 320 miliardi di dollari. Musk è stato il più ricco del mondo fino al dicembre 2022, quando il calo del prezzo delle azioni di Tesla ha fatto crollare il valore della sua fortuna. Le azioni Tesla sono scese di oltre il 50% dal picco del novembre 2021 al 31 gennaio 2023.

È l’ex ceo di Amazon, Jeff Bezos, a guadagnarsi la terza posizione in classifica con un gruzzoletto di 126,3 miliardi di dollari. Cinquantanove anni, statunitense, Bezos dopo essersi dimesso da ceo di Amazon nel luglio 2021, continuando comunque a ricoprirne la carica di presidente, ha fondato e finanziato con miliardi di dollari l’azienda Blue Origin, specializzata in ricerca e sviluppo di voli spaziali. Nata nel suo garage di Seattle nel 1994 – i garage in America sono fucine di miracoli economici, vedi Jobs – Amazon è cresciuta negli anni fino a dominare lo storage su cloud e si è spostata nella produzione di film e serie per alimentare Amazon Prime Video. Bezos è stato la persona più ricca del mondo nella lista dei miliardari di Forbes dal 2018 al 2021; è sceso al secondo posto nella lista dei miliardari del 2022. È sceso al quarto posto, ma è tornato al terzo il 25 gennaio 2023, quando il patrimonio dell’indiano Gautam Adani è crollato.

Scorrendo velocemente la top ten dei miliardari, al quarto posto troviamo Larry Ellison, cofondatore di Oracle con 111,9 miliardi di dollari, al quinto Warren Buffett patron della holding Berkshire Hathaway con 108,5 miliardi di dollari. Solo al sesto posto Bill Gates, cofondatore di Microsoft che vanta un patrimonio di 104,5 miliardi di dollari, con investimenti in decine di società, è uno dei maggiori proprietari di terreni agricoli negli Stati Uniti. Inserito da Forbes nella lista dei miliardari, è stato – con brevi intermezzi – la persona più ricca del mondo dal 1995 al 2017. A causa soprattutto dei 59 miliardi di dollari che ha donato alla Gates Foundation, compresa una donazione di 20 miliardi di dollari nel luglio 2022, nel 2018 è stato superato come persona più ricca del mondo da Jeff Bezos. Al settimo posto Carlos Slim Helu a capo della più grande società di telecomunicazioni mobili dell’America Latina, l’América Móvil, con 91,7 miliardi di dollari. In ottava posizione uno dei fondatori di Google, Larry Page, con 85,8 miliardi di dollari; mentre nono in classifica Mukesh Ambani, proprietario della Reliance Industries, la più grandeindustria petrolchimica indiana, con un patrimonio che vale 83,7 miliardi di dollari. Chiude al decimo posto Sergey Brin, cofondatore di Google con 82,2 miliardi di dollari.

Check Also

Italia, comprare a rate conviene sempre meno

In Italia comprare a rate costa di più rispetto ai principali Paesi europei, ma gli …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.