martedì , Aprile 28 2026
Home / Comunicazione / Primo piano / Immobili sfitti, fino a 10 milioni di case da riqualificare: più valore e bollette più leggere

Immobili sfitti, fino a 10 milioni di case da riqualificare: più valore e bollette più leggere

Riqualificare energeticamente le case vuote in Italia può aumentarne il valore di mercato fino al 45%. Il dato emerge dall’analisi Enea–Mce Lab, che ha esaminato come rimettere in circolo circa 10 milioni di appartamenti sfitti che rappresentano il 27–30% del patrimonio immobiliare nazionale. Il vantaggio non è solo per chi vende: affitti turistici e residenziali beneficiano di bollette più basse, maggiore comfort e impianti di climatizzazione più efficienti.

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato i principali interventi di efficientamento energetico per gli edifici residenziali e stimato i relativi investimenti, utilizzando i dati sull’Ecobonus inviati a Enea. Gli studiosi hanno preso in considerazione alcune delle misure di riqualificazione energetica degli edifici come l’isolamento termico di coperture, soffitti e pareti, lasostituzione infissi, leschermature solari, gli impianti termici a gas con pompe di calore, i pannelli fotovoltaici per energia elettrica, i pannelli solari termici per acqua calda sanitaria, il building automation (domotica).

“La maggior parte di questi immobili è stata costruita prima del 1980 e necessita di adeguamenti energetici e normativi per diventare appetibile su un mercato sempre più orientato verso case green e smart – sottolinea Nicolandrea Calabrese, responsabile del laboratorio Enea di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano. “Nonostante i miglioramenti registrati tra il 2018 e il 2023, con un aumento degli edifici in classe A dal 7,8% all’11,3% – continua Calabrese – circa il 70% del parco immobiliare italiano rimane nelle tre peggiori classi energetiche. Su questo fronte, gli incentivi fiscali, ecobonus, bonus casa e conto termico 3.0, possono fare la differenza, coprendo fino al 50% dei costi di coibentazione, infissi, pompe di calore e fotovoltaico. E a loro volta, questi interventi permettono di recuperare l’investimento sostenuto grazie a risparmi in bolletta che possono superare il 50%”.

Check Also

granarolo

Granarolo 2025: approvato il bilancio e nominato presidente Stanislao Fabbrino

Cambio al vertice del Gruppo Granarolo in occasione dell’assemblea di approvazione del bilancio. Gianpiero Calzolari …