domenica , Settembre 25 2022
Home / Comunicazione / Primo piano / Ministero Politiche agricole: convegno su biogas e biometano

Ministero Politiche agricole: convegno su biogas e biometano

Le agroenergie, esempio perfetto di applicazione di economia circolare, possono svolgere un ruolo determinante sia per la transizione ecologica e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dettati dal Green deal europeo, sia per offrire una risposta concreta al fabbisogno energetico e ai rincari causati dal conflitto bellico in Ucraina. Se ne parlerà giovedì 28 aprile, presso la Sala Cavour al ministero delle Politiche agricole in Roma, dalle ore 10 alle 13, nel convegno “Biogas e biometano: la risposta agricola alla crisi energetica”, organizzato dal deputato Gianpaolo Cassese, esponente M5S in commissione Agricoltura e attento promotore di riforme normative per il comparto.

Indipendenza energetica, transizione agroecologica, sicurezza alimentare, ricadute sul comparto agricolo e prospettive future per le imprese del settore, finanziamenti del PNRR, saranno questi i temi principali al centro dell’evento, che verrà introdotto dal deputato Cassese e concluso dal ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli.

Nella prima sessione porteranno il loro contributo, con relazioni di approfondimento: Andrea Ripa di Meana (amministratore unico GSE – Gestore Servizi Energetici), Piero Gattoni (presidente CIB – Consorzio Italiano Biogas), Giovanni Perrella (Dipartimento Energia del ministero della Transizione ecologica).

I lavori proseguiranno con una tavola rotonda, in cui la giornalista Romina Maurizi, direttrice del Quotidiano Energia, stimolerà il confronto tra il presidente della Commissione agricoltura della Camera, Filippo Gallinella, i rappresentanti delle associazioni di categoria Massimiliano Giansanti (coordinatore Agrinsieme), Ettore Prandini (presidente Coldiretti) ed il presidente di Legambiente Stefano Ciafani.

Per partecipare all’iniziativa, che a causa delle restrizioni Covid prevede un numero limitato di posti, è necessario prenotarsi entro il 26 aprile inviando una mail con nome completo e qualifica all’indirizzo: cassese_g@camera.it.

L’evento verrà trasmesso in streaming su Lifesize: https://bit.ly/3L6hH71 e sui canali social del deputato Gianpaolo Cassese.

Check Also

Ricerca della Fondazione Agnelli: sulla scuola tanti luoghi comuni

Quanto e come si spende per la scuola in Italia? È la domanda centrale della …