lunedì , Settembre 9 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Sanremo, discutibile la prima

Sanremo, discutibile la prima

Settimana della propaganda musicale sanremese. Ben pochi riescono a sottrarsi allo spensierato rito che sospende l’Italia per quasi una settimana. Nel suo territorio più fecondo: lo spettacolo. Quello che si crogiola dal chiacchiericcio. Quasi al pari del bar dello sport. O dei salotti della politica.

Brividini: Blanco esce fuori di testa. Monopolizza l’attenzione mediatica grazie alla sua irreale distruzione della scenografia floreale in risposta ad un problema tecnico. Come vanificare piogge di fondi per l’educazione civica. Nilla Pizzi, che i fiori sanremesi li ha onorati, si rivolta nella tomba. Ma tant’è. Sanremo è Sanremo. E se il pubblico comune disapprova lo scalciare a suon di fischi, c’è chi dalla primissima fila applaude al cantante nel nome dello “Show must go on”. Mala tempora currunt. Di veramente ironico c’è solo Morandi che spazza le rovine.

L’icona Ferragni è il perfetto segno dei tempi. Comunicare per simboli. Abiti-manifesto e monologo intriso di retorica. Rientrare nei social le è più congeniale.

E le canzoni? Con Amadeus il livello s’è sicuramente alzato. Mediamente buone. Per il resto, il rimando ai gusti soggettivi. Mengoni, però, su tutti.

E stasera si ricomincia.

Check Also

Turismo, prime stime: flessione per le località balneari

Le spiagge italiane chiudono l’estate 2024 in flessione. È quanto fa sapere Assoturismo. A pesare …