lunedì , Aprile 22 2024
Home / Comunicazione / I risultati della Ricerca dell’Osservatorio innovazione digitale nel turismo

I risultati della Ricerca dell’Osservatorio innovazione digitale nel turismo

TTGL’innovazione digitale continua a trainare la crescita del turismo, non solo in Italia. Ma governare il cambiamento non è un compito semplice e presuppone una conoscenza delle evoluzioni dello scenario di riferimento, un uso informato degli strumenti digitali e una comprensione dei comportamenti dei turisti digitali.

Questi temi sono al centro del convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio innovazione digitale nel turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. La ricerca 2017, giunta al quarto anno, ha scavato più a fondo sia sulla domanda – svelando la progressiva segmentazione dei turisti digitali e approfondendo bisogni e assetti organizzativi delle aziende nella gestione dei viaggi d’affari – sia sull’offerta di servizi turistici – agenzie di viaggio italiane, strutture ricettive, ristorazione, startup, tour operator, piattaforme di business travel, ecc. – al fine di delineare le principali tendenze del settore.

Il convegno sarà l’occasione per trovare una risposta alle seguenti domande:

Quanto vale il digitale nel turismo in Italia nel 2017? Quanto incidono sul mercato le prenotazioni dirette e quelle da mobile? Quale è l’incidenza della sharing economy? E quella del business travel? Quanto vale il business delle attività in-destination? Come si segmentano i flussi turistici digitali in Italia? Come è possibile raggiungere il turista digitale italiano con efficacia? Che utilizzo fanno degli strumenti digitali le agenzie di viaggio, le strutture ricettive e la ristorazione? Quali sono gli strumenti di promozione più efficaci? Come si inseriscono le startup del turismo all’interno della filiera e come gli attori del mercato ne stanno sfruttando le potenzialità? Che impatto ha il digitale nella gestione dei viaggi d’affari delle aziende italiane (private e pubbliche)? Quali cambiamenti possiamo aspettarci nell’imminente futuro? Come sta evolvendo il settore?

La presentazione dei risultati della ricerca sarà arricchita dall’interazione con i principali operatori del turismo italiano.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Appuntamento venerdì 13 ottobre 2017, ore 10.30-13.30 presso TTG Incontri – Rimini Fiera, via Emilia, 155 – 47921 Rimini (TTG Next – Padiglione C1).

(Gi.Ca.)

Check Also

Presentato al Consiglio Ue il rapporto di Letta sul mercato unico

Le elezioni europee si avvicinano e dopo le anticipazioni di Mario Draghi sul rapporto sulla …

 

Si avvisa che il giorno 26 aprile 2024 gli uffici della sede Unsic nazionale resteranno chiusi.

 

Le attività riprenderanno regolarmente il 29 aprile 2024.

 

 

Si informa, inoltre, che gli uffici del Caf Unsic nazionale rimarranno operativi.