domenica , Luglio 14 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / A Taormina il Meeting sul sistema pensionistico italiano

A Taormina il Meeting sul sistema pensionistico italiano

Si è svolto a Taormina, nella frazione di Trappitello, presso il “Don Vittorio Country Village”, il corso di formazione Enasc Unsic “Meeting sul sistema pensionistico italiano”, organizzato dalla struttura Unsic Enasc guidata da Pietro Lucio Ricciardo, una delle più grandi, che conta in Sicilia ed in Italia, ben 97 sedi Unsic, Enasc e Caf Unsic.

Presenti alla riunione oltre 90 partecipanti provenienti da 70 realtà territoriali.

In qualità di relatori sono intervenuti il direttore generale dell’Enasc, Luigi Rosa Teio, il funzionario della direzione generale Enasc, Walter Recinella, il capo struttura Pietro Lucio Ricciardo, la responsabile dell’Enasc di Francavilla di Sicilia, Giuseppina Lentini, la responsabile del Caf Unsic della struttura Ricciardo, Helena Ricciardo ed il collaboratore Antonino Pelleriti oltre a tutto lo staff siciliano.

Gli onori di casa sono stati effettuati dal sindaco di Taormina, Mario Bolognari, che ha portato il saluto a tutti gli intervenuti, insieme ad Aldo Di Blasi, medico della medicina del lavoro, collaboratore Unsic Enasc, e al presidente dell’associazione Actat, Peppino Russo.

Il corso si è svolto con molto interesse dei partecipanti, imperniato, nella prima parte, sulla “Galassia previdenziale” del sistema contributivo e pensionistico italiano, con spunti sulla previdenza obbligatoria ed i vari sistemi e forme di assicurazione previdenziali, della contribuzione e delle pensioni in essere, con i “36” modi di andare in pensione in Italia.

Nella seconda parte, sono state effettuate alcune simulazioni pensionistiche con esempi “reali” di posizioni contributive, con le varie soluzioni e le varie problematiche che da esse scaturiscono.

Al termine della riunione, il capo struttura Ricciardo ha salutato tutti i partecipanti, con l’augurio di poter ripetere tale iniziativa, affrontando altri argomenti, per far crescere sempre di più la struttura Unsic Enasc e Caf Unsic.

Check Also

case

Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Da anni al servizio degli interessi della proprietà edilizia Unsicasa – Associazione nazionale proprietari immobiliari, …