martedì , Febbraio 18 2020
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Corsi Enuip per agenti di commercio e imprenditori agricoli

Corsi Enuip per agenti di commercio e imprenditori agricoli

Enuip arricchisce la propria offerta formativa grazie all’autorizzazione dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria dei corsi per Agenti di commercio e per Imprenditori Agricoli Professionale (IAP).

Si tratta di corsi con rilascio di qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale e usufruibili completamente in modalità elearning, con solo l’esame finale in presenza presso la nostra a Polistena (Reggio Calabria).

Ma vediamoli nel dettaglio.

Il primo corso è per Agente rappresentante di commercio ed ha una durata di 80 ore: l’obiettivo è la formazione di una figura professionale, così come prevista dalla legge nazionale 204/85, che possa esercitare l’attività su incarico di una o più imprese per promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. 

Per poter professare, è obbligatoria l’iscrizione, presso la Camera di Commercio, all’albo degli agenti e rappresentanti di commercio ed i requisiti per l’iscrizione sono:

  • Avere almeno due anni di esperienza alle dipendenze di una impresa con qualifica di viaggiatore piazzista o con mansione di dipendente qualificato addetto al settore vendite, purché l’attività sia stata svolta anche se non continuativamente entro i cinque anni dalla data di presentazione della domanda; 

Oppure

  • Aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche. 

Oppure

  • Aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale istituito o riconosciuto dalle regioni;

Il secondo corso della durata di 150 ore è, invece, finalizzato all’acquisizione della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP): ai sensi dell’art.1, comma 1 del D.Lgsn.99/04, integrato dal D.Lgsn.101/05, l’imprenditore agricolo professionale è colui che, in possesso di conoscenze e competenze professionali, dedichi alle attività agricole, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro e che ricavi da esso almeno il 50% del proprio reddito.

Si ricorda che tale qualifica è riconosciuta alla presenza dei seguenti requisiti:

  • Abbia esercitato per almeno 2 anni attività agricole come titolare, coadiuvante familiare o lavoratore agricolo.
  • Sia in possesso di un titolo di studio di livello universitario, di scuola media superiore, di istituto professionale nel campo agrario, veterinario o delle scienze naturali.

oppure

abbia frequentato un corso di formazione di almeno 150 ore presso un centro di formazione professionale riconosciuto dalla Regione Calabria finalizzato al miglioramento delle conoscenze e delle competenze specifiche nella gestione di un’impresa agricola e nelle pratiche agricole rispettose dell’ambiente.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare

Enuip Calabria

polistena@enuip.it

3466297429

tel. 0966-938004

Check Also

Corsi Enuip per responsabili di Caf e Patronato

CI Caf e i Patronati svolgono oggi un ruolo fondamentale di intermediazione e di semplificazione …