martedì , Febbraio 18 2020
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Corsi Enuip per responsabili di Caf e Patronato

Corsi Enuip per responsabili di Caf e Patronato

CI Caf e i Patronati svolgono oggi un ruolo fondamentale di intermediazione e di semplificazione tra i cittadini, l’Amministrazione fiscale e l’INPS, sono infatti un utile servizio di assistenza nel caos degli adempimenti fiscali e delle prestazioni inps, spesso dalle procedure complesse.

Possiamo tranquillamente definire i Caf e Patronati servizi di prossimità in quanto rivolti a tutti i cittadini residenti in una determinata zona, finalizzati a svolgere una funzione di “sensore” dei problemi della popolazione e di prima risposta alle esigenze emergenti all’interno di specifiche comunità.

In particolare, sono rivolti a svolgere attività di supporto quotidiano e di ascolto spesso per le persone più deboli dalle varie necessità: le famiglie, persone disabili, anziane e non autosufficienti.

Fondamentale è il supporto fornito agli anziani e immigrati che trovano maggiori difficoltà ad interagire con il fisco e i servizi assistenziali dell’Inps caratterizzati da una crescente digitalizzazione.

I soggetti maggiormente colpiti dalla crescente digitalizzazione, sono proprio le persone anziane; esse appartengono ad un’altra generazione caratterizzata da modalità ed abitudini lontane dall’utilizzo di internet. Gli anziani corrono quindi il rischio di essere emarginati da una società tecnologica, che tende ad escludere la popolazione che non è in grado di aggiornarsi ed inserirsi all’interno di una digitalizzazione sempre più importante.

E’ sempre più un valore aggiunto la professionalità degli operatori e dei responsabili che vi lavorano tanto da non poter prescindere da una preparazione e formazione adeguata al servizio erogato, così come sono importanti i continui aggiornamenti.

Continuo è l’impegno da parte dell’Enuip nel proporre una formazione adeguata a tutti i livelli del personale impiegato nelle strutture del Patronato e del Caf. In collaborazione con l’Associazione Territoriale UNSIC di Trapani – TP/90, viene promosso il Corso di Alta Formazione per Responsabili di Caf e Patronato, valido ai fini dell’abilitazione per l’apertura dei Centri CAF ai sensi del DM 06-12-2018 MF.

Durata: 240 ore

Sede del Corso: Trapani – Via Capitano Michele Fodale N.19

Per informazioni tel 3483607572 unsictrapani@gmail.com

Check Also

Corsi Enuip per agenti di commercio e imprenditori agricoli

Enuip arricchisce la propria offerta formativa grazie all’autorizzazione dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria dei …