domenica , Aprile 14 2024
Home / Mondo Unsic / Enuip regionale Calabria: al via le iscrizioni ai corsi IAP e SAB

Enuip regionale Calabria: al via le iscrizioni ai corsi IAP e SAB

corso di formazione

“Ancora avanti con la formazione qualificante e necessaria a poter svolgere attività fondamentali per tutti coloro che hanno voglia di intraprendere una attività imprenditoriale, nel settore del commercio e dell’agricoltura”.

Questo il commento di Nazareno Insardà, presidente dell’Enuip, in occasione della presentazione dei nuovi corsi proposti dall’Ente di formazione professionale dell’Unsic che verranno attivati nella sede di Polistena, in provincia di Reggio Calabria. “Dopo un lungo periodo di progettazione finalmente sono arrivati i riconoscimenti e le autorizzazioni da parte degli uffici preposti della Regione Calabria. Siamo sempre pronti a formare giovani, e non – ribadisce Insardà – per dare loro la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, in questo caso in maniera completamente autonoma”.

Due le qualifiche professionali per cui sono aperte le iscrizioni: corso Imprenditore agricolo professionale (IAP), corso Somministrazione di alimenti e bevande (SAB).

L’imprenditore agricolo professionale (IAP) è colui che è in possesso di conoscenze e competenze professionali ai sensi dell’articolo 5 del regolamento (CE) n. 1257/1999, che dedica all’attività agricola almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricava almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro da tale attività. Tra i requisiti preliminari necessari per ottenere la qualifica professionale c’è l’essere titolare di impresa agricola individuale o socio di Società agricola di persone o socio amministratore di cooperative agricole od amministratore di società di capitali. Oltre che a una persona fisica, la qualifica di IAP può essere riconosciuta anche a una società di persone e cooperative, incluse le cooperative di lavoro, dove l’attività svolta dai soci della società, in presenza dei requisiti di conoscenze e competenze professionali, tempo lavoro e reddito di cui al primo periodo, è idonea a fare acquisire ai medesimi la qualifica di imprenditore agricolo professionale e al riconoscimento dei requisiti per i soci lavoratori.

Il corso Somministrazione di alimenti e bevande (SAB) è il percorso formativo obbligatorio per ottenere l’abilitazione all’esercizio delle attività di commercio alimentare e per la vendita di generi alimentari e bevande. Si rivolge a coloro che vogliono avviare un’attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande al pubblico con l’obiettivo di formare soggetti altamente qualificati in merito ai settori merceologico, giuridico, igienico e sanitario. Dopo l’abolizione del REC (Registro esercenti il commercio) avvenuta nel 1999 per le attività di commercio e nel 2006 per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, è entrata in vigore l’abilitazione conosciuta con l’acronimo SAB: Somministrazione di alimenti e bevande. Secondo il decreto legislativo n.59 del 2010, oggi chi è intenzionato a mettersi in proprio aprendo un bar, un ristorante, una caffetteria o un qualsiasi locale in cui verranno venduti alimenti e bevande, deve poter attestare di conoscere il settore merceologico, la normativa tributaria e igienico-sanitaria e tutti quei fattori importanti per un corretto svolgimento dell’attività. Il corso SAB (ex REC) è dunque il percorso formativo che permette di apprendere questi contenuti e dimostrare, previo superamento dell’esame finale, di averli fatti propri. I corsi SAB si differenziano da regione a regione, e che ognuna richiede un determinato certificato che attesti i requisiti previsti per legge. L’abilitazione SAB è obbligatoria per tutti quegli esercizi che prevedono un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, come:

  • bar, caffetterie, enoteche, ristoranti, pizzerie, fast-food
  • tavole calde, rosticcerie, supermercati, negozi di alimentari
  • minimarket, farmasanitarie, negozi di prodotti per l’infanzia
  • rivendite di integratori alimentari.

Check Also

Camera nazionale giovani fashion designer: conclusa la seconda edizione di Bridal experience

Si è conclusa ieri, lunedì 8 aprile 2024, “Bridal Experience”, la masterclass organizzata dalla Camera nazionale giovani …