domenica , Settembre 15 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / La Camera della moda targata Unsic

La Camera della moda targata Unsic

La Camera nazionale giovani fashion designer è un’associazione apolitica, apartitica e aconfessionale, senza fini di lucro, con sede legale a Roma.

Presidente della Camera nazionale giovani fashion designer è Alessandra Giulivo, giornalista, laureata in Scienze dello spettacolo e della comunicazione multimediale, con all’attivo una significativa esperienza anche come, presentatrice, conduttrice televisiva e organizzatrice di eventi.

Nel 2023 la Camera è diventata associazione di settore Moda dell’Unsic, Unione sindacale nazionale imprenditori e coltivatori, mantenendo la finalità prevalente di rappresentare e tutelare in sede sindacale e politica il settore della moda e dell’arte, proponendosi di rappresentare i più alti valori della moda, dell’arte in senso lato ed in tutte le sue modalità di manifestazione, nonché dello stile italiano. Scopo della Camera è tutelare, coordinare, diffondere, controllare e potenziare l’immagine della moda italiana e dell’arte sia in Italia che all’estero.

Sin dalle prime iniziative, la Camera ha sempre dichiarato il proprio impegno in favore dei giovani emergenti, tradotto nella scelta della vision “New Generation”: aiutare i giovani creativi a realizzare i propri sogni, contribuendo, per tale via, a sostenere la produttività italiana Ed invero tra le priorità dell’associazione vi sono valorizzare, promuovere e sostenere i talenti emergenti della classe creativa dando vita ad iniziative ed eventi di alto profilo qualitativo che tengano conto della nuova generazione, con il coinvolgimento di grandi firme, offrendo possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità, ma anche patrocinando moralmente o collaborando ad eventi di ampio respiro.

Tra le finalità dell’associazione un ruolo di non secondaria importanza assume il sostegno alle piccole e medie imprese e alla valorizzazione del “Made in Italy”.

I servizi della Camera

In linea con le finalità perseguite, la Camera offre ai propri associati una serie di opportunità e servizi diversificati per la tipologia di fruitore

In convenzione con Unsic, offre ai propri associati un servizio completo di assistenza fiscale, amministrativa e tenuta della contabilità a condizioni di estremo vantaggio.

– Assistenza e consulenza in fase di start up

– Analisi dell’idea imprenditoriale e sviluppo del business plain

– Ricerca e analisi di bandi e incentivi;

– Accesso al credito e finanza agevolata;

– Gestione degli adempimenti per l’avvio d’impresa (apertura partita Iva/iscrizione registro imprese, iscrizione Inps, etc..);

– Tenuta della contabilità e gestione degli adempimenti mensili e annuali;

– Consulenza fiscale, legale e amministrativa.

Molteplici i vantaggi per i più giovani a cui sono stati dedicati una serie di servizi per accompagnarli nel delicato passaggio formazione/lavoro e aiutarli a muovere i primi passi nel mondo della moda.

Associarsi alla Camera significa inoltre ampliare le proprie competenze professionali mediante la partecipazione ai corsi, ai workshop, masterclass, alle iniziative ( eventi, fashion week, convegni, congressi), ai format televisivi e social, agli shooting, alle campagne e agli spot pubblicitari, promosse dalla Camera nazionale giovani fashion designer in favore dei propri associati.

Nell’ottica di promuove i giovani talenti associati alla Camera e agevolarne lo sviluppo professionale è stato attivato in partnership con Unsic, lo sportello Job & Placement. Lo sportello si propone la finalità prevalente di promuovere l’attività professionale degli associati e agevolarne l’inserimento nel mercato del lavoro e in particolare nel mondo della moda.

L’ufficio placement è infatti costantemente impegnato nella ricerca delle migliori opportunità professionali attraverso un solido servizio informativo rivolto ai propri associati e un servizio di orientamento personalizzato, finalizzati a favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro, anche tramite l’organizzazione di incontri ed eventi. Nello specifico lo sportello Job&Placement offre agli associati la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuato con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale e fornisce un aiuto concreto per l’inserimento nel mercato del lavoro riducendone notevolmente i tempi di ingresso.

Offre alle imprese la possibilità di creare un incrocio domanda/offerta il più rispondente possibile alle proprie esigenze. Le imprese possono ridurre i tempi ed i costi della ricerca del personale e indirettamente, danno un contributo alla definizione dei percorsi formativi futuri che rispondano ai reali fabbisogni professionali del mondo del lavoro.

Lo Sportello svolge attività di orientamento e consulenza professionale;

Organizza tirocini nazionali e internazionali;

offre un servizio di newsletter con la segnalazione di offerte di lavoro e tirocinio, eventi, concorsi e bandi;

Fornisce assistenza per la partecipazione a bandi e concorsi;

Gestisce i rapporti con le imprese a cui fornisce un servizio di informazione e di prima accoglienza delle richieste di lavoro e di tirocinio;

Invia alle imprese che ne facciano richiesta le informazioni sui profili professionali degli associati fornendo una consulenza per l’individuazione di una rosa di candidati con un profilo professionale coerente con i fabbisogni dell’impresa stessa;

Offre agli associati dei percorsi di accompagnamento per prepararli a gestire in maniera competente e autonoma la propria ricerca attiva del lavoro mediante: il supporto nella stesura del curriculum vitae, la collaborazione alla definizione del proprio progetto professionale, la partecipazione a selezioni di lavoro. Promuove iniziative volte a moltiplicare le opportunità di orientamento al lavoro attraverso Career Day, l’organizzazione di seminari di orientamento al lavoro, la diffusione di opportunità imprenditoriali.

Fornisce consulenza e assistenza contrattuale durante tutte le fasi del rapporto di lavoro

Fornisce consulenza e assistenza in fase di avvio dell’attività imprenditoriale autonoma e nel proseguo della stessa.

Gli eventi della Camera

L’International Fashion Week”, giunta alla VI edizione, rappresenta la punta di diamante dell’associazione. Ogni anno, crea molteplici occasioni di incontro tra le storiche realtà italiane della moda e le nuove realtà produttive e creative internazionali. Eccellenze internazionali e del Made in Italy, Fashion designer, New generationssono i tre contenitori di una manifestazione che vuole valorizzare tradizione e sartorialità, patrimonio culturale e futuro con un’attenzione focalizzata sui giovani talenti della moda, dell’artigianato e del “Made in Italy”.

Dopo quattro edizioni realizzate presso il suggestivo salone Foyer del teatro Cilea di Reggio Calabria, l’anno scorso si è deciso di organizzare l’evento a Catania, all’interno della location più suggestiva della città, Palazzo Biscari. Durante le giornate della Fashion Week sono previsti, anche, shooting fotografici, workshop, red carpet, premiazioni, mostre, convegni ed il conferimento del Golden Muse Award. Un ambito premio assegnato a personaggi ed illustre personalità che si sono distinti, per alti meriti, a livello nazionale ed internazionale per le attività legate al mondo della moda, dell’arte, della cultura e dell’imprenditoria.

Nell’ottica di promuovere e valorizzare i giovani talenti emergenti, ha riscosso particolare successo il bando di concorso “New Generations” rivolto ai giovani fashion designer diplomati e/o studenti presso istituti superiori, pubblici o privati, di design, moda e modellistica, accademie, università di moda e scuole professionali, chiamati a realizzare due capi “alta moda” o due capi “pret a porter” utilizzando il loro estro, il loro stile e la loro creatività.

Numerose e varie le iniziative formative promosse dalla Camera per offrire ai propri associati un momento di crescita professionale, di approfondimento delle proprie competenze e di confronto con esperti del settore.

Tra le iniziative maggiormente apprezzate il “Fashion Lab”, un vero e proprio “laboratorio” per giovani fashion designer che hanno avuto la possibilità di apprendere non solo i segreti delle professioni del comparto moda e confrontarsi con la realizzazione di un vero shooting fotografico su un loro progetto. La prima edizione si è svolta a Messina, nel mese di ottobre 2023 nell’ambito del concorso nazionale “New Generations”. Dato il successo ottenuto l’associazione sta lavorando alla prossima edizione.

Laboratori, corsi, ma anche masterclass come “Bridal Experience”, la prima iniziativa del 2024 realizzata negli scorsi giorni in Calabria e interamente dedicata al trucco per la sposa.

Numerosi gli impegni previsti per la prossima primavera. L’associazione sta infatti lavorando ad un ricco calendario di eventi tra cui segnaliamo la masterclass in Armocromia, il corso per organizzatore di eventi nel settore moda, il corso per consulente d’immagine, e quello per personal shopper.

Numerose saranno anche le iniziative nel settore beauty, molte delle quali dedicate al make up. E poi ancora eventi dedicati ai vari comparti che ruotano intorno alla moda, seminari e i cosiddetti “Fashion Hour” – innovativo format che intende coniugare il design e l’happy hour per veicolare i propri valori e la cultura del Made in Italy e al contempo creare dei momenti di scambio e confronto. Naturalmente la VI edizione dell’International Fashion Week.

Formazione, eventi ma anche impegni istituzionali. Sul piano strettamente amministrativo, quale associazione di categoria, la Camera è attualmente impegnata al rinnovo del Contratto collettivo di categoria, occasione nella quale si farà portavoce delle istanze di tutela raccolte nel comparto rappresentato. Per essere, come sempre, un concreto punto di riferimento per i propri associati e aderenti.

Check Also

International fashion week 2024

Moda, tripudio di colori e tessuti spettacolari: la donna protagonista del suo tempo all’International Fashion Week 

Roberto Guarducci, Marina Corazziari, Martin Alvarez, Davorin Cordone, le firme made in Polonia Patrycja Plesiak …