Dal 23 giugno all’8 ottobre 2023, Cortona celebra con una grande esposizione, la figura di Luca Signorelli in occasione dei 500 anni dalla morte. La mostra riunisce nella città natale del pittore una trentina di opere provenienti da importanti musei e collezioni di tutto il mondo con l’intento di celebrare, come lo definiva Vasari “il maestro dei maestri”, colui che grazie allo straordinario ingegno compositivo e all’innovazione stilistica delle sue opere, ebbe uno straordinario peso nella formazione di Raffaello e Michelangelo.
Sede principale dell’esposizione sarà il MAEC Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona che oltre alle opere presenterà il ricco lavoro di restauro e di ricerca che fanno di questa esposizione un momento fondamentale per la conoscenza e gli studi dell’opera di Signorelli e del Rinascimento. Il percorso espositivo esce da Palazzo Casali e approda in altre sedi espositive sia in città (Museo Diocesano e Chiesa di San Niccolò in primis) che sul territorio, attraverso itinerari studiati e realizzati sui luoghi del Signorelli in Toscana.
Mappe degli itinerari possibili, una segnaletica apposita, tour specifici faranno di Cortona l’epicentro per visite che accenderanno i riflettori sui territori: dalla Valdichiana ad Arezzo e lungo la Via Lauretana Senese, percorsi facilmente percorribili in una giornata e tali da permettere di godere appieno dell’opera pittorica signorelliana. E non solo, poiché quella rappresentata dalla mostra è senz’altro un’opportunità per valorizzare l’offerta culturale, turistica, enogastronomica e le produzioni di tutto il territorio cortonese. Tutte le info le mappe e gli eventi sul sito della mostra.
Sitografia. https://www.signorelli500.com/