I mercatini natalizi sono la gita fuori porta preferita dagli italiani già in autunno (30 per cento). Passeggiare in questi luoghi incantati tra addobbi, lucine, artigianato e prodotti tipici supera il turismo nelle città d’arte (27,5 per cento) e le vacanze in montagna (21,8 per cento). A distanza, nelle preferenze dei nostri connazionali, i weekend negli agriturismi in campagna (12 per cento) o le vacanze esotiche all’estero (8,6 per cento). È quanto emerge dai risultati di uno studio realizzato da AstraRicerche e commissionato dal Magico Paese di Natale, manifestazione legata al periodo natalizio, giunta alla 17ª edizione e in programma dall’ 11 novembre al 17 dicembre nei comuni di Govone, Asti e San Damiano d’Asti, in Piemonte.
Quello dei mercatini natalizi è un turismo in grande crescita nel nostro Paese. Basti pensare che nove italiani su dieci (94 per cento) hanno visitato almeno una volta un mercatino e ben 25 milioni (60 per cento) sono gli affezionati che si sono recati in questi luoghi più volte.
Una tendenza motivata in primo luogo dal desiderio di godere dell’atmosfera natalizia (62 per cento) seguito dall’aspetto enogastronomico, legato all’assaggio dei prodotti tipici locali (49 per cento). E poi ancora dalla possibilità di acquistare prodotti artigianali (34 per cento) e dal poter parlare con i piccoli produttori di cibo e oggettistica (17 per cento).
Dallo studio AstraRicerche emerge come lo shopping nei mercatini natalizi sia guidato in primis dall’artigianalità dei prodotti offerti (42,1 per cento) e a seguire la loro esclusività (21,3 per cento). Subito dopo i nostri connazionali indicano la volontà di sostenere piccoli produttori locali (20,4 per cento) e per ultimo l’accessibilità dei prezzi (12,5 per cento).
Per gli italiani a rendere una passeggiata nei mercatini natalizi un’esperienza unica c’è la presenza di installazioni luminose che accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso (32 per cento). Al secondo posto troviamo l’esperienza culinaria, fatta di degustazioni di vini e prodotti locali (30 per cento) e, per intrattenere i più piccoli musical, animazioni e spettacoli a tema natalizio (22 per cento). Riscuotono meno consensi tour guidati (10%) e attrazioni come ruote panoramiche (6 per cento).
In generale la meta ideale per una vacanza durante il periodo di Natale deve contemplare un’atmosfera favolistica, con un ruolo da protagonista per gli Elfi e Babbo Natale: la pensa così un italiano su due (49 per cento).
A seguire i nostri connazionali indicano il binomio che si viene a creare tra lo spirito natalizio, la cultura e l’enogastronomia del territorio (35 per cento) e il fatto di visitare un luogo freddo, che richiama la montagna, la neve e i boschi (29 per cento)
Quando si parla di magia del Natale e mercatini non si può non richiamare l’evento diffuso Magico Paese di Natale che partirà il prossimo 11 novembre fino al 17 dicembre nel territorio di Langhe – Roero e Monferrato. Manifestazione in grande crescita, inserito tra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa dal portale European Best Destinations per il Best Christmas market. Per l’edizione 2023 il Magico Paese di Natale raddoppia: l’area occupata sarà di 12.000 metri quadri. Saranno 130 le casette natalizie che verranno allestite nel centro storico di Asti, per dare spazio alle migliori realtà artigianali ed enogastronomiche provenienti dalle diverse regioni d’Italia.