sabato , Febbraio 24 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Apre MIDA, il Museo internazionale Donne Artiste

Apre MIDA, il Museo internazionale Donne Artiste

Verrà presentato l’8 marzo 2023, in occasione della Festa della donna, il MIDA – Museo internazionale Donne Artiste che aprirà ufficialmente da maggio 2023 nella Chiesa della Madonna dei Prati di Ceresole d’Alba, in provincia di Cuneo.

Il MIDA ospiterà al suo interno una selezione di opere di alcune tra le più interessanti artiste italiane e straniere con l’obiettivo di dare spazio alla creatività femminile, non sempre valutata nella giusta dimensione, facendo scoprire la particolarità di creazioni che alimentano l’arte moderna e non solo. Uno spazio che è doveroso riconoscere verso la storia dell’arte e in omaggio alle donne e alle pari opportunità.

Grazie alla generosa collaborazione delle artiste e di privati collezionisti è stato possibile assemblare un insieme di opere importanti, che spaziano da Berthe Morisot a Susanne Valadon, da Sonia Delaunay a Marina Abramovic, passando per Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Beverly Pepper, Rabarama, le cinesi Zhang Hongmei, Xiao Lu, l’indiana Washigha Rason Singh e Yoko Ono, solo per citarne alcune.

In mostra, vi saranno dipinti, disegni, sculture, ceramiche, installazioni, video, fotografie, acqueforti e opere grafiche che racconteranno la complessità del mondo creativo femminile.

Ospitato all’interno della Chiesa della Madonna dei Prati il MIDA coinvolgerà anche il centro cittadino con installazioni e sculture collocate in luoghi appositamente selezionati prevedendola collocazione ogni anno di alcune piastrelle e elementi indicativi riportanti i nomi e la storia di artiste non esposte nello spazio museale ma le cui storie meritano di essere conosciute mediante un apposito QR code.

Il MIDA diretto da Vincenzo Sanfo, curatore di fama internazionale,è un progetto del Comune di Ceresole d’Alba, ideato, realizzato e gestito da ArtbookWeb in collaborazione con Turismo in Langa, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il supporto di AICS.

Check Also

Giustizia sociale e pace, un binomio indissolubile

Si è tenuto ieri, 20 febbraio, in occasione della giornata mondiale della giustizia sociale, il …