Leonardo e Sofia sono i nomi più gettonati per i neonati nel nostro Paese. Seguono Alessandro, Tommaso, Francesco per i maschi e Aurora, Giulia e Ginevra per le femmine.
I nomi che sono stati preferiti per i figli nel 2021 sono indicati nell’indagine Istat sul rapporto “Natalità e fecondità della popolazione residente – Anno 2021”.
Leonardo mantiene il primato dal 2018; al secondo posto Alessandro che sale di una posizione rispetto al 2020. Tommaso scavalca Francesco al terzo posto. Per le femmine, stabile al primo posto Sofia, guadagna una posizione Aurora, dal terzo al secondo posto, e Giulia scende di uno seguita da Ginevra che resta al quarto posto.
Da notare come, dopo il periodo con l’incalzare dei nomi stranieri, i nomi classici abbiano ripreso quota. Quasi tutti i nomi sono evergreen: ad esempio Alessandro ha primeggiato già negli anni Sessanta, Gabriele negli anni Novanta, Mattia nel nuovo secolo. Per le donne, Giulia resta una “sicurezza”, ma anche Alice, diffuso soprattutto negli anni Settanta-Ottanta.
Ecco la classifica dei nomi più diffusi nel 2021:
Bambini
1 Leonardo
2 Alessandro
3 Tommaso
4 Francesco
5 Lorenzo
6 Edoardo
7 Mattia
8 Riccardo
9 Gabriele
10 Andrea
Bambine
1 Sofia
2 Aurora
3 Giulia
4 Ginevra
5 Beatrice
6 Alice
7 Vittoria
8 Emma
9 Ludovica
10 Matilde