domenica , Giugno 23 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Roma, all’Eur di scena le auto elettriche

Roma, all’Eur di scena le auto elettriche

Un weekend all’insegna della mobilità elettrica e della sostenibilità in tutte le sue forme: Electric Days, torna a Roma dal 7 al 9 giugno con un calendario ricco di eventi e novità.

Dopo il successo di pubblico della scorsa edizione, l’evento aperto al pubblico – a ingresso gratuito – promosso da Motor1.com e InsideEVs.itavrà luogo per il secondo anno consecutivo in Viale America e nelle strade circostanti del quartiere.

Electric Days è il primo evento di orientamento alla scelta di un’auto nuova elettrificata (ibrida, plug-in o elettrica), grazie alla possibilità di testare tanti modelli diversi tra loro e con tutte le tecnologie disponibili oggi sul mercato. 

Berline, utilitarie, SUV potranno essere scoperte e toccate da vicino in un’area espositiva di oltre 500 metri lungo Viale America e potranno essere provate su strada (previa registrazione sul sito e in location) affiancati da driver esperti che illustreranno nel dettaglio le caratteristiche della vettura su percorsi dedicati, per comprendere meglio le tecnologie legate all’elettrificazione. A differenza di quanto accade nei concessionari di una sola casa automobilistica sarà possibile confrontare le vetture, le tecnologie, ma soprattutto entrare in contatto con i giornalisti di Motor1.com che saranno a disposizione in veste di “Tech Specialist” per illustrare al pubblico tutti i fattori che bisogna tenere in considerazione per fare una scelta tecnologica consapevole e compatibile con le proprie esigenze di mobilità.

Il 3 giugno entreranno infatti in vigore i nuovi incentivi auto destinati all’acquisto di auto elettriche, plug-in e ibride, che determineranno un ampliamento della platea di automobilisti potenzialmente interessati all’acquisto. Per chi rottama un’auto molto vecchia e ha un ISEE inferiore ai 30 mila euro, l’ecobonus può raggiungere i 13.750 euro in caso di acquisto di un’auto elettrica e di 10.000 euro per l’acquisto di una plug in, mentre arriva a un massimo di 3.000 euro per l’acquisto di auto ibride con emissioni di CO2 inferiori ai 135 grammi di CO2.

Considerando che in Italia circolano quasi 7 milioni di veicoli con classi di emissioni comprese fra Euro 0 e Euro 2 (dati Osservatorio Unrae) e che nel 2023 sono state presentate 9.500.000 dichiarazioni all’INPS con ISEE inferiore ai 30 mila euro, la domanda di veicoli elettrici e plug-in, sarà destinata ad aumentare anche in considerazione del fatto che l’Italia rimane uno dei paesi in Europa con la quota di mercato più bassa (<4%).

I bonus sono proporzionati a livello di emissioni di CO2 e aumentano in caso di rottamazione in funzione della classe inquinante omologata (le cosiddette Euro 0, Euro 1, Euro 2 ecc.). Per gli italiani che dispongono di un ISEE inferiore hai 30 mila euro è inoltre prevista una maggiorazione del bonus del 25% in caso di acquisto di auto elettriche o plug in con emissioni inferiori ai 20 grammi di CO2.

Le auto di Electric Days

In anteprima a Roma arriva l’attesissima Alfa Romeo Junior, il nuovo SUV piccolo del Biscione.

Nell’area test drive, “recharged by” Plenitude + Be Charge, si potranno provare tutti i gradi dell’elettrificazione. Tra i modelli ibridi full sono attesi: la Ford Kuga, recentemente rinnovata con un cospicuo restyling di metà carriera, due SUV Honda, ovvero la HR-V, il SUV compatto nato pochi anni fa, e la ZR-V, il crossover medio tra le ultime novità della Casa e la Renault Austral E-Tech Full Hybrid, il crossover francese con 4 ruote sterzanti.

Passando ai modelli ibridi plug-in, si possono provare la BYD Seal U DM-i, la DR 6.0 e la Honda CR-V PHEV 2.0 Advance Tech eCVT, tra i SUV per famiglie più apprezzati nel nostro mercato, nonché vere campionesse di efficienza quando si sceglie di guidarle in modalità 100% elettrica.

Per quanto riguarda le auto elettricheAutocentri Balduina porta a Roma la Audi Q4 e-tron e la Q8 e-tron, i due crossover a zero emissioni recentemente rinnovati nell’estetica e nei powetrain, insieme a Volkswagen ID.3 Pro Performance restyling; BYD presenta la nuova berlina elettrica Seal; DR mette a disposizione la piccola DR 1.0, una delle più accessibili auto a batteria sul mercato, lunga soli 3,2 metri e con quattro posti; Ford mette a disposizione una Mustang Mach-EHyundai mette a disposizione degli utenti la nuova Kona elettrica, una Ioniq 5 e una Ioniq 6, tutte con il taglio di batteria più capiente e – nel caso delle ultime due – anche a trazione integrale; Renault presenta l’attesissima Scenic E-Tech 100% electric, che si fa vedere in una delle prime volte in assoluto in Italia proprio nella cornice del quartiere expo di Roma. Tra le tante auto messe a disposizione per i test drive ci sono poi la smart #1 e la nuovissima smart #3, ovvero la versione la carrozzeria da SUV-coupé; Tesla che partecipa con una Model 3 Highland restyling e la best seller Model YVolvo mette a disposizione degli utenti ben tre auto, due EX30, una a trazione posteriore e una con due motori a trazione integrale, e una XC40, in quest’ultimo caso a trazione posteriore,

Urban Mobility
Non solo auto e moto: tutti i mezzi della urban mobility rimangono i protagonisti della quarta edizione di Electric Days: saranno presenti nell’area powered by Telepass, con expo e i test drive, i quadricicli elettrici di Swapa e gli altri mezzi green distribuiti da Manara ed Energeko.

Musica e intrattenimento

Per questa nuova edizione Electric Days amplia ancor di più la sua offerta affiancando al collaudato binomio fatto di divulgazione ed experience un nuovo ingrediente: l’intrattenimento.  La manifestazione, infatti, includerà la Notte Bianca dell’Eur – organizzata in collaborazione con il IX Municipio del Comune di Roma e Confcommercio – la sera dell’8 giugno, con i concerti di Gemello WHTRSH e altri artisti.

Electric Days è promosso da Motor1.com e InsideEVs.it in collaborazione con i Media Partner The Roman PostTypo Media e Radio 105, Radio Partner dell’evento che sarà presente a Roma con un proprio talent e racconterà attraverso dei collegamenti quello che accade, inoltre il suo team di animazione garantirà intrattenimento e la musica più forte del momento.

Electric Days 2024 si avvarrà anche della collaborazione di: Charge Guru, HDI Assicurazioni, Michelin, Motus-E e Rockford Events & Security.

E-boat Tour
L’elettrico non conosce confini.  Per questo, durante il weekend di Electric Days si potrà fare un’esperienza più unica che rara: girare sulle acque del Laghetto dell’EUR a bordo di imbarcazioni elettriche di Mercury Marine.

House of Electric Days – la casa sostenibile
La transizione e il cambiamento verso la sostenibilità partono dai piccoli gesti, dalle abitudini di tutti i giorni, dalle mura domestiche. Per capire come fare basterà visitare la House of Electric Days realizzata in collaborazione con Fasoli Tiny House all’interno dell’area Expo, che riporterà tutte le tecnologie necessarie a mettere in atto una piccola grande rivoluzione.

Aree Sport, Gaming e Kids
Yoga, sfide di street basket e tanti altri sport scandiranno il weekend di Electric Days. Sarà inoltre possibile muoversi pur restando fermi, grazie ai simulatori e alle evolute piattaforme di gaming dedicate agli eSport. Attenzione alle generazioni future con l’area dedicata alle famiglie e ai bambini, in collaborazione con DNA – Coccole Sonore, con tante attività: mini-test drive all’interno di circuiti dedicati, laboratori scientifici e animazione edutainment, intrattenimento con i beniamini dei bimbi, che usciranno dagli schermi di tablet e TV per arrivare agli Electric Days 2024.

INFO: Parco del Laghetto dell’Eur, Ingresso Gratuito
ORARI: dalle 14:30 di venerdì 7 giugno alle 18:00 di domenica 9 giugno

Check Also

Teatro, a Roma monologo su Marie Curie

E’ stata una delle donne più importanti di ogni tempo. La prima ad essere insignita …