mercoledì , Giugno 19 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Lombardia, programma Gol: corsi gratuiti per disoccupati

Lombardia, programma Gol: corsi gratuiti per disoccupati

Partiranno tutti nel mese di giugno i corsi gratuiti erogati dalla lombarda Cornucopia Società cooperativa sociale E.T.S. rivolti ai residenti disoccupati che potranno beneficiare del programma Gol, Garanzia di occupabilità dei lavoratori, l’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (missione 5, componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Con una durata di 50 ore, il corso Inglese base per la relazione con il cliente offre le nozioni essenziali per potersi relazionare in lingua inglese nel contesto di attività a contatto con il pubblico, offrendo le conoscenze essenziali per essere in grado di comprendere le informazioni rilevanti di un messaggio orale, di interagire in modo appropriato e di esprimere e sostenere la propria opinione.

I contenuti offerti sono: comprensione dei punti importanti di un discorso; saper parlare di argomenti riguardanti tempo libero, lavoro, interessi, esperienze, avvenimenti; sapersi districare in situazioni di conversazione con stranieri; grammatica di base; lessico; pronuncia.

È sempre di 50 ore il corso di Alfabetizzazione digitale che propone un primo approccio di base all’utilizzo degli strumenti digitali utili nell’ambito della vita quotidiana e di ogni tipologia di lavoro

I contenuti del corso sono: identità digitale e Spid; utilizzo di app su dispositivi mobili; conoscenza di base del pc; programmi operativi di base e applicazioni. Funzioni e caratteristiche della rete Internet; i motori di ricerca; i principali strumenti per la comunicazione interpersonale e professionale: e-mail, forum, social networks, blog, wiki. Utilizzo sicuro e consapevole della rete.

Sono invece 160 le ore di formazione per il corso di Assistente familiare, la figura chesvolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere della persona assistita. In particolare svolge prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario, sostiene il benessere psico-fisico della persona assistita, effettua interventi a supporto del mantenimento e del recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita riducendo i rischi di isolamento.

I contenuti proposti sono: accudire persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica; mantenere le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici; svolgere prestazioni di aiuto e di sostegno al benessere psico-fisico della persona assistita; contribuire al mantenimento e al recupero dell’autonomia fisica e psichica della persona assistita; favorire la socializzazione evitando i rischi di isolamento.

Il corso per fiorista prevede 50 ore di frequenza, intende formare una figura che si occupa dell’acquisto, conservazione, manutenzione, disposizione, progettazione, preparazione e vendita dei prodotti floreali; di progettare la realizzazione floreale più indicata, valutando i bisogni del cliente.

I contenuti sono: elementi di botanica; teoria del colore; assemblaggio di elementi vegetali e non; tecniche di composizione; tecniche di conservazione di fiori e piante; tecniche di ferrettatura; tecniche di fissaggio; fitopatologia; fitofarmacologia; tecniche di manutenzione di fiori e piante; tecniche di preparazione e utilizzo dei contenitori per fiori; tecniche di pulizia dei fiori.

Tutti i corsi si terranno presso la sede E.T.S. a Breno (Brescia) e al loro termine verrà rilasciato un attestato di competenza.

Check Also

Bonus colonnine domestiche 2024

È stato pubblicato nei giorni scorsi, dal ministero delle Imprese e del Made in Italy …