venerdì , Agosto 6 2021
Home / Comunicazione / Primo piano / Reddito di Cittadinanza: arriva nuova modalità di presentazione domanda

Reddito di Cittadinanza: arriva nuova modalità di presentazione domanda

Reddito di Cittadinanza

Reddito di cittadinanza ora è possibile fare domanda online. È questa la novità introdotta dall’Inps per evitare gli spostamenti delle persone e venire incontro alle esigenze degli utenti, in modo da poter fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria Covid-19.

COME FARE DOMANDA ONLINE

Le domande di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza possono essere presentate anche attraverso il servizio online del sito Inps (CLICCA QUI) attraverso:

  • Pin dispositivo
  • Spid, il sistema pubblico di identità digitale
  • Carta Nazionale dei Servizi (Cns)
  • Carta di Identità Elettronica (Cie).

Si ricorda che, al momento della presentazione della domanda, il richiedente deve essere in possesso di una attestazione Isee valida o comunque deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu).

Rimangono inalterate le normali vie di presentazione della domanda di Reddito di cittadinanza:

SOSPENSIONI OBBLIGHI

Ricordiamo che con l’emergenza Covid-19 per beneficiari del Reddito di Cittadinanza viene introdotta la sospensione degli obblighi di comunicazione (CLICCA QUI), estesa anche ai titolari di Reddito di Inclusione, dal 23 febbraio al 1° giugno 2020.

A definire le modalità e gli adempimenti specifici è l’Inps in riferimento alle disposizione messe in atto con il decreto “Cura Italia”. Nello specifico l’articolo 34 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, dispone che: “In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Ccovid-19, a decorrere dal 23 febbraio 2020 e sino al 1° giugno 2020 il decorso dei termini di decadenza relativi alle prestazioni previdenziali, assistenziali e assicurative erogate dall’Inps e dall’Inail è sospeso di diritto”.

Check Also

rioccupazione

Contratto di rioccupazione: ecco chi può accedere alla misura

Entra in vigore, grazie all’articolo 41 del decreto Sostegni bis il contratto di rioccupazione che ha l’obiettivo di …