venerdì , Agosto 19 2022
Home / Comunicazione / Terremoto: arriva “Dec”, fondo da un miliardo per tre anni

Terremoto: arriva “Dec”, fondo da un miliardo per tre anni

Foto Mario Sabatini - LaPressecronaca03 11 2016 NorciaTerremoto centro Italia :Rilevamenti fotogrammetrici del centro storico di Norcia di un nucleo dei Carabinieri in Piazza San Benedetto
Foto Mario Sabatini – LaPressecronaca03 11 2016 NorciaTerremoto centro Italia :Rilevamenti fotogrammetrici del centro storico di Norcia di un nucleo dei Carabinieri in Piazza San Benedetto

Per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto è stato annunciato dal governo un fondo da oltre un miliardo l’anno per tre anni. Il decreto di correzione del Bilancio dovrebbe vedere la luce a fine aprile.

Nell’istituire il fondo, l’esecutivo si muove su tre direttrici: “misure per la ricostruzione nel

cratere del terremoto, misure di sostegno al reddito, misure per la sicurezza degli edifici anche oltre il cratere”. Un modo, secondo il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per assicurare un “messaggio di continuità alle popolazioni rispetto a un lavoro che va avanti dalla metà di agosto”.

Il premier assicura che in un tempi ragionevoli verranno completati i sopralluoghi che mancano, sottolineando che “sono cominciate le consegne delle abitazioni di emergenza che nelle prossime settimane acquisiranno ritmi più consistenti”. Aggiungendo che “si sta lavorando, dopo qualche ritardo iniziale, alla rimozione delle macerie, ed è cominciata la costruzione delle 21 scuole sulle quali ci eravamo impegnati”. Ancora: “Mentre facciamo questo lavoro è in conversione al Senato il decreto approvato alla Camera che da un contributo al processo, accelerando la realizzazione delle abitazioni di emergenza, assicurando la validità dell’anno scolastico, dando nuove risorse per le verifiche di agibilità e le prime risorse per la ripresa delle attività produttive – continua Gentiloni. “Abbiamo anche fatto un piccolo ritocco nella definizione della zona del cratere che riguarda nove comuni. Voglio dare l’impressione di una continuità di questo lavoro – conclude il premier.

 

(Gi.Ca.)

Check Also

Dl Aiuti bis: tutte le misure approvate

Foto: governo.it Approvato ieri giovedì 4 agosto durante la seduta del Consiglio dei ministri, il …