martedì , Luglio 23 2024
Home / Mondo Unsic / Rosa Teio (Enasc), membro di Commissione ministeriale

Rosa Teio (Enasc), membro di Commissione ministeriale

Direttore nazionale Patronato Enasc, Luigi Rosa Teio

È presente anche il direttore del Patronato Enasc dell’Unsic, Luigi Rosa Teio, nella Commissione ministeriale sui patronati. Istituita ai sensi dell’art. 14 del decreto ministeriale 10 ottobre 2008, n. 193, è stata ricostituita nei giorni scorsi con decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

L’articolo del decreto ministeriale, che regolamenta il finanziamento degli istituti di patronato, stabilisce la costituzione di una commissione con molteplici compiti. Tra questi rientra quello di formulare proposte per l’eventuale revisione delle tabelle che regolano la ripartizione e la successiva erogazione del finanziamento. Inoltre la commissione esprime il proprio parere sulle modalità di rilevazione e riscontro dell’attività e delle strutture degli istituti di patronato, con particolare riferimento agli interventi per i quali non si dispone di dati delle amministrazioni competenti. Ancora, deve individuare gli interventi che riguardano l’attività e l’organizzazione degli istituti di patronato rilevati attraverso una specifica documentazione tecnica (registri di apertura e di chiusura delle pratiche, tabulati meccanografici sostitutivi, tabelle di riepilogo annuale dei dati statistici, ecc.). Infine la commissione esprime valutazioni sul grado di attuazione del regolamento.

Presieduta dal direttore generale delle politiche previdenziali, la Commissione ha durata triennale. Luigi Rosa Teio, quale direttore nazionale del Patronato Enasc, è stato chiamato a farne parte in rappresentanza di uno degli istituti di patronato più importanti a livello nazionale.

Check Also

Unsic: consultazione al Cnel su salute e sicurezza sul lavoro

Domenico Mamone Riportiamo il testo redatto dall’Unsic in occasione della consultazione delle parti sociali sul …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.